In questo articolo ho selezionato le domande più frequenti sui Fornetti per Pizza.
Ed eccomi qui per rispondere alle domande più frequenti sul fornetto elettrico per pizza.
Pronti per leggere tutto ciò che volete sapere per poter utilizzare al meglio un fornetto che vi regalerà deliziose pizze col bordo alto e non solo?
Iniziamo!
Domanda n.1 – Come cuocere la pizza nel fornetto elettrico?
Facile! Per cuocere la pizza nel fornetto elettrico basta attivare le resistenze e, se vuoi una bella pizza croccante, anche il grill. Ricordati sempre di attivare le resistenze sia sopra che sotto altrimenti puoi rischiare di far bruciare la tua pizza.
Domanda n.2 – Come pulire la piastra del fornetto elettrico?
Prima di tutto, rimuovi i residui di cibo. Non utilizzare detergenti chimici ma un semplice panno umido insieme ad acqua e aceto e il risultato è garantito! Ti consiglio anche di lasciare aperto il fornetto dopo ogni uso così da poter garantire una corretta pulizia ed asciugatura di tutte le componenti.
Domanda n.3 – Come si lava la pietra refrattaria?
Stessa cosa vale per la pietra refrattaria! Fate molta attenzione perché questo tipo di pietra è delicato e non va mai lavato con detergenti chimici aggressivi altrimenti vai a rovinare il suo rivestimento antiaderente. Dotati di panno umido imbevuto in acqua e aceto e il risultato è garantito.
Domanda n.4 – Come usare al meglio il fornetto elettrico per pizza?
Vuoi una pizza perfetta? Allora segui queste poche ma semplici regole: preriscalda il fornetto, dopo 10-15 minuti di preriscaldamento inforna la tua pizza e falla cuocere ad alta temperatura per pochi minuti et voilà! Il segreto per una pizza cotta a puntino infatti è di farla cuocere ad alta temperatura e per poco tempo.
Domanda n.5 – Come togliere il nero dalla pietra refrattaria?
In questo caso ti consiglio di lasciare in ammollo la pietra refrattaria per alcune ore, poi lavala per bene (senza detersivi aggressivi) e lasciala asciugare per un po’ prima del prossimo utilizzo.
Domanda n.6 – Come non far attaccare la pizza alla pietra refrattaria?
Se c’è una cosa che odio è proprio vedere parti della pizza attaccarsi alla pietra refrattaria. Dopo svariati tentativi, ho trovato la soluzione! Spennello un po’ di olio sulla pietra e il gioco è fatto.
Domanda n.7 – Come pulire il forno per pizza elettrico?
Prima di tutto, lasciate il forno chiuso ad alte temperature per quasi un’ora, poi lasciatelo raffreddare e con una paletta di acciaio raschiate tutti i residui di cibo. Le alte temperature aiutano nella pulizia perché sciolgono i residui! Semplice vero?
Domanda n.8 – Come riscaldare la pietra refrattaria?
Ti consiglio semplicemente di lasciar riscaldare la pietra refrattaria per 30 minuti a 200 gradi circa. Ovviamente i gradi possono cambiare in base alla potenza del tuo fornetto, ma comunque utilizza temperature medio-elevate.
Domanda n.9 – Cosa si può cucinare sulla pietra refrattaria?
Sulla pietra refrattaria puoi cucinare tante pietanze oltre alla pizza! Pane, dolci, carne, pesce, verdure, insomma puoi cucinare davvero di tutto!
Domanda n.10 – Che cos’è la pietra refrattaria e cosa fa?
La pietra refrattaria è un accessorio da cucina molto utile per cucinare a temperature elevate. È fatta di argilla o cordierite, materiali che conducono ottimamente il calore. Essendo molto resistente al calore, permette di cuocere ad alte temperature diffondendo in maniera omogenea il calore, facendoti ottenere pizze morbide ma anche ottima carne arrostita, pesce e verdure.
Domanda n.11 – Come si fa a non far attaccare la pizza alla paletta?
Aiuto! Immagino quante volte ti sarà successo, come anche a me! Io ti consiglio di assicurarti che la paletta sia super asciutta e nemmeno troppo calda, soprattutto se parliamo di una paletta in metallo.
Io sinceramente sono passata ad una paletta in legno e faccio molta attenzione ai movimenti delle braccia, mai insicuri e super prestanti altrimenti la pizza potrebbe cadere tutta o pendere da qualche lato.
Inoltre fai attenzione a non lasciare troppa farina sulla pizza perché potrebbe bruciarsi a contatto con il calore della paletta (esperienza personale) e il risultato è davvero brutto.
Domanda n.12 – Come stendere l’impasto della pizza sul fornetto elettrico per pizza?
Dotati di pazienza e di pala o di due palette. Ti consiglio di prendere un foglio di carta da forno delle stesse dimensioni delle palette (due mezzelune date di solito in dotazione ad un fornetto elettrico per pizze), stendi lì la tua pizza, poi infarina le palette e trasferisci il tuo impasto, posizionalo al centro e condiscilo come vuoi. Insomma, buona fortuna!
Domanda n.13 – Quanto costa il fornetto elettrico per pizza?
Come ogni prodotto il prezzo può variare, in base anche ai watt alle funzioni specifiche e agli accessori inclusi.
Domanda n.14 – Dove si compra la pietra refrattaria?
La pietra refrattaria puoi trovarla tranquillamente su Amazon.
Domanda n.15 – Cosa si può usare al posto della pietra refrattaria?
Ecco alcuni sostituti della pietra refrattaria: mattonella di gres, kinkler o anche la ceramica.
Buon divertimento!