Se stai pensando di acquistare un forno e sei indeciso tra quello elettrico, quello a gas, quello a legna o quello ibrido, questa guida è proprio ciò che fa per te.
Vediamo insieme i pro e i contro di ogni tipologia di forno, i costi e i consumi e l’ambiente per cui ognuno di essi è stato pensato!
Scegliere il proprio forno non è sempre facile: è necessario, infatti, tenere conto di diverse variabili, tra cui l’utilizzo a cui vogliamo destinarlo.
Che tu sia un cuoco esperto oppure un principiante, per poter fare i tuoi acquisti in modo consapevole devi tenere conto delle qualità di ogni tipologia di forno, dell’ambiente in cui è possibile installarlo e delle performance che ognuno di esso permette.
Inoltre, ogni apparecchio ha prestazioni differenti ed è di conseguenza adatto a piatti diversi.
Indice:
- Pro e Contro di Ogni Forno
- Consumi e Costi di Ogni Forno
- Quale Ambiente è Adatto per Ogni Forno
- Che cos’è il Forno Elettrico
- Che cos’è il Forno a Gas
- Che cos’è il Forno a Legna
- Che cos’è il Forno Ibrido
Il forno elettrico è senza dubbio quello più pratico e veloce da utilizzare, tuttavia, è consigliato usarlo solo per una cucina casalinga, sia a causa dei costi, sia per le performance non paragonabili assolutamente agli altri tipi di forno.
Il forno a gas permette di raggiungere alte temperature, simili a quelle del forno a legna, ma è molto più pratico e facile da utilizzare.
Il forno ibrido consuma pochissimo e rappresenta la scelta ideale per chi cucina in modo professionale ma non vuole rinunciare a un forno classico a gas.
Il forno a legna è l’ideale per gli amanti della pizza tradizionale napoletana e dei sapori antichi, ma utilizzarlo non è semplicissimo, soprattutto se sei un dilettante: rischieresti di ustionarti o di ottenere cotture non omogenee.
Il forno a gas ha un prezzo che si aggira attorno ai 400 euro, ha consumi minimi, soprattutto se paragonato al forno elettrico, quest’ultimo, invece, a parità di prezzo consuma quasi il doppio.
Per quanto riguarda il forno ibrido, sia se alimentato a gas, sia se alimentato a legna, presenta consumi praticamente minimi.
Il gas, è risaputo, costa meno rispetto all’energia elettrica e la legna è ovviamente molto più economica.
Per comprare un buon forno ibrido si può spendere dai 300 euro ai 1000 euro, a seconda delle performance del prodotto.
Infine, il forno a legna, i costi partono dai 1000 euro in su, ma i consumi sono quasi nulli, basta semplicemente fare scorta di legna e iniziare.
Il forno elettrico è adatto soprattutto all’ambiente domestico, il forno a gas, invece, si può utilizzare in qualsiasi ambiente, che si tratti della propria abitazione, del giardino o addirittura di un’attività ricreativa.
Il forno ibrido necessita di grandi spazi all’aperto o molto ventilati, proprio per questo si trova spesso in alberghi, ristoranti o pizzerie, anche il forno a legna deve essere installato all’aperto o in una zona molto ampia e pensata esclusivamente per questo.
Il forno elettrico è l’ideale per la cucina di tutti i giorni, non raggiunge la stessa temperatura delle altre tipologie di forno e non è possibile ottenere gli stessi risultati.
Tuttavia, si tratta del tipo acquistato in modo più frequente quando si tratta di cucina casalinga e giornaliera, perché permette di ottenere piatti gustosi e prelibati con poco sforzo, se non si hanno pretese particolari, questo rappresenta la scelta più comune.
Questo tipo di forno è pensato per chi vuole raggiungere alte temperature, per ottenere ottimi piatti in breve tempo e per cuocere anche impasti congelati.
Grazie ad esso è possibile cucinare dolci, pizze, primi e secondi piatti in modo pratico senza rinunciare alla qualità, il forno a gas è pratico e funzionale e la pulizia è semplice da effettuare.
Il forno a legna è lo strumento ideale per chi vuole cucinare i piatti della tradizione, che si tratti di pizza o altri manicaretti, il gusto degli alimenti cotti in questa modalità è assolutamente impareggiabile.
Tuttavia, è indirizzato a persone esperte perché non è di semplice utilizzo o, per lo meno, è consigliabile per chi ha tanta pazienza e voglia di imparare.
Il forno ibrido rappresenta la scelta migliore per cucina in maniera professionale, in quanto esso raggiunge temperature altissime in entrambe le modalità.
Si trova spesso nelle cucine dei ristoranti e degli alberghi perché permette di cuocere piatti diversissimi tra loro senza dover cambiare strumentazione di volta in volta.
Di contro, i prezzi per comprare un buon prodotto sono molto alti ed è necessario un ambiente molto grande.