Ecco la recensione completa della friggitrice ad aria Klarstein VitAir Turbo
Vuoi un prodotto per la cucina così bello che, sono sicura, terrai in bella vista anche quando non dovrai usarlo? Ecco, lo hai appena trovato. E leggendo la recensione della friggitrice ad aria Klarstein VitAir Turbo capirai anche il perché.
Già di per sé, prodotti del genere sono diventati anche gradevoli dal punto di vista estetico. Però, ti assicuro che questa volta è davvero il top.
Però, non vorrei che soffermandomi sulla bellezza tu possa pensare che sia un mezzo per ‘nascondere’ qualche inefficienza. No, anzi, non è affatto così!
Come potai vedere, ha delle particolarità che non sempre si trovano a questo prezzo. Quali? Scoprile leggendo, appunto, la mia recensione!
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Klarstein VitAir Turbo
- La mia opinione
Programmare la tua giornata guadagnando molto tempo. Come? Impostando il timer al massimo di 1 ora. Ovviamente, è inteso che tu puoi impostarlo anche di 5 minuti. Semplicemente, si intende nell’arco di un’ora.
L’ampissimo range di temperatura – tra i 50 °C e i 230 °C – che tu puoi peraltro scegliere come vuoi, ti rende praticamente libero di preparare tutti i piatti che vuoi, senza alcun tipo di problema. L’impostazione del tempo e della temperatura può essere sia manuale che automatica.
Si sa, non tutti i cibi possono godere della stessa temperatura e, quindi, è necessario scegliere l’esatta gradazione del tutto. Ma, ora, ci inoltriamo in delle vere e proprie peculiarità.
Il cestello 3D e il girarrosto sono sì rotabili ma puoi selezionare la rotazione, proprio come se stessi in una polleria aspettando il tuo pollo. La rotazione è inclusa anche per il grillo e lo spiedo.
Tutto ciò che andrai a inserire all’interno della friggitrice ad aria si cuocerà in maniera uniforme. Questo perché la fonte di calore non è l’olio, come nella cottura classica, ma l’aria stessa che circola in tutte le parti, anche quelle più impervie. Grazie al riscaldatore alogeno a infrarossi, infatti, non hai alcuna limitazione: pesce, carne, verdure, patatine e chi più ne ha più ne metta.
Il fritto sano, senza grassi aggiuntivi e, perché no, tutelando anche l’ambiente. Il ragionamento è semplice: meno olio usi e meno olio esausto si dovrà smaltire. Inoltre, c’è da aggiungere il fattore tempo: fritto più sano, genuino, ambientalista nel 60% in meno rispetto a quanto ti metteresti che friggessi tutto in maniera tradizionale.
No, non ho ancora finito! Per tutelare la tua sicurezza e farti risparmiare sui consumi, non appena la friggitrice ha terminato il suo lavoro si spegne automaticamente. Il tempo che si raffredda e tu se vuoi puoi anche lavarla.
La potenza è di 1400 watt mentre il volume è pari a 9 litri.
Il brand KLARSTEIN è di origine tedesca. Già questo, di solito, dovrebbe essere sinonimo di qualità. Ma la caratteristica di questo marchio è proprio l’innovazione. Infatti, uno dei suoi core business è proprio la realizzazione di prodotti cosiddetti ‘intelligenti’, cioè che sono specificatamente funzionali a un certo scopo.
Per non parlare del design. Molte volte, io per prima, commettiamo l’errore di pensare che oggetti tedeschi, o comunque nordici, non siano proprio belli. Basta vedere, però, il prodotto di cui ti sto parlando: un’estetica diversa, che si fa guardare, che sa il fatto suo.
La sede principale è a Berlino anche se, ovviamente, essendo praticamente una multinazionale ha altri uffici dislocati in varie parti d’Europa.
Un altro punto a favore di questo prodotto sono i tanti accessori inclusi nella confezione. Non è soltanto un’aggiunta giusto per buttare fumo negli occhi. Ma sono accessori che aumentano le funzionalità del prodotto stesso. Fornendo, quindi, dei veri e propri plus.
Basti pensare alla gabbia in griglia 3D, perfetta per le patatine fritte. Oppure lo spiedo, per gli spiedini e derivati. Puoi cucinare di tutto, alle migliori condizioni possibili.
Tra gli accessori opzionali, da menzionare sono il dispositivo per la cottura a vapore, il cestello per gli arrosti e gli spiedini rotanti. La vaschetta, che può essere comodamente trasportabile, ha un rivestimento antiaderente, utile non soltanto perché non si attacca il cibo ma anche per lavarlo in poco tempo.
Sono compresi anche dei pulsanti digitali in modo da regolare la temperatura e il tempo. Il coperchio ha un blocco di sicurezza per non rendere facile l’apertura quando sta in funzione. E, quando ha finito di fare il suo dovere, la friggitrice ti ‘chiama’ con un segnale acustico, in modo che tu possa cominciare a gustare ciò che di buono hai preparato.
Tra gli accessori c’è la ventola e un comodo display LCD ad alta risoluzione. Esattamente al centro. Oltre alla pinza, c’è anche un manuale bilingue: inglese e tedesco.
Se vedi nella scheda, il design di questa friggitrice viene definito “futuristico”. È davvero così. Infatti è a forma sferica, con una cupola in cima che corrisponde al coperchio.
Inoltre, il corpo è formato da un doppio rivestimento in plastica. Plastica rielaborata, ovviamente. Non la classica. Perché, essendo a contatto con il cibo, è assolutamente fondamentale evitare qualsiasi contaminazione, pur garantendo una resistenza agli urti. Inoltre, è anche semplice da lavare. Ti bastano davvero pochi minuti.
Bella anche la vetrina panoramica a 310°. Lo strato antiaderente della vaschetta può essere lavata anche in lavastoviglie, nella massima tranquillità. Pesa un po’ più del normale, 9 chili, e le dimensioni sono pari a 44 x 44 x 38.5 cm.
Ho trovato un video direttamente della casa madre che, in pochi secondi, ti fa vedere gli aspetti più importanti del prodotto. Dai uno sguardo e potrai ammirare in pratica quanto ho scritto:
Questa friggitrice ad aria la trovi direttamente su Amazon a questo link.
Se stai cercando una friggitrice con un colore particolare, allora hai trovato il modello adatto a te. Infatti, sempre dal link che ti ho indicato, puoi selezionare tre colorazioni diverse: nero, rosso/nero, verde/bianco.
Se quindi desideri dare un tocco di colore alla tua cucina, puoi ordinare questo elettrodomestico nel colore che più preferisci. Sempre su Amazon trovi tante recensioni delle persone che hanno già acquistato la VitAir Turbo, con opinioni ed immagini delle pietanze cucinate.
Altri modelli interessanti sono:
- Klarstein Well Air Fry 1.5L
- Klarstein AirVital 2.5L
- Klarstein Aerovital Deluxe Nera 5.4L
- Klarstein VitAir Pommesmaster 6L
- Klarstein VitAir 9L
- Klarstein AeroVital Fry XL 10L
- Klarstein AeroVital Cube 12L
- Klarstein AeroVital Easy Touch 14L
- Klarstein AeroVital Cube Chef 14L
- Klarstein AeroVital Jumbo 18L
- Klarstein Prime Air XXL 23L
- Klarstein 18L
- Klarstein Vigor Air XXL 30L
- Klarstein 3.5L
- Klarstein 4.3L
- Klarstein 2.8L
- Klarstein 2.8L
- Klarstein 7.5L
- Klarstein con Vaporiera 5L
- Klarstein con Piastra 5L
Dal punto di vista funzionale, devo alzare le mani. Davvero funziona tutto alla perfezione. Però, proprio perché è perfetta da quel punto di vista, che voglio trovare anche il più piccolo aspetto che può essere migliorato.
Ad esempio, il ricettario. È in inglese e tedesco ma non in italiano. Capisco che l’azienda ha sede a Berlino, però se commercializzi in Italia sarebbe stato meglio tradurlo.
Il peso di 9 chili non è proprio poco. Se si riuscisse a ridurlo sarebbe ottimale. Ma sono piccole sottigliezze per una friggitrice che consiglio caldamente.
Compra la friggitrice ad aria a questo link.
Potrebbe interessarti anche: