Ecco la recensione della Ariete 4616 Airy Fryer Digital, la friggitrice ad aria moderna ed efficace
Raccontiamocelo, amici! Poter friggere tutto ciò che vogliamo, senza il timore di mettere quei chili in sovrappeso o, comunque, di far puzzare la casa di cattivi odori è il sogno di tutti noi.
Ecco, il prodotto che ti racconto in questa recensione, fa proprio al caso nostro. Si tratta, infatti, della friggitrice ad aria Ariete 4616 che, sono sicura, non esiterai ad acquistare e far tua.
Pensi che io sia troppo ottimista? Allora leggi cosa ho scritto per te e capirai perché ho questa convinzione.
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Ariete 4616 Airy Fryer
- La mia opinione
Ecco, quante volte dovevi cambiare le padelle a seconda di ciò che dovevi friggere? Magari le patatine fritte hanno bisogno di una padella più ampia ma meno ‘alta’. La carne, forse, di una padella più alta ma anche più piccola.
È un pensiero che non riesci a toglierti, almeno fino a ora. La friggitrice ad aria Ariete 4616 Airy Fryer Digital ha tra le sue caratteristiche principali proprio la versatilità: non solo patatine ma anche tante altre cose, come alette di pollo e il pesce.
Surgelati o freschi non fa alcuna differenza, se non di cottura (ma questo dipende da te). Fritto e anche salutare. Perché le modalità sono completamente diverse rispetto al fritto tradizionale.
Se quando metti la padella sul fuoco devi metterci un bel po’ di olio – altrimenti il cibo si attacca e buonanotte -, in questo caso non è così. A fungere da fonte di calore non è l’olio ma è l’aria stessa che circola a 360°.
Sembra una cosa da poco ma non è affatto così. Pensa che, in questo modo, non soltanto avrai una percentuale di grassi inferiore anche dell’80%, senza rinunciare a quel sapore di fritto unico nel suo genere, ma anche una cottura uniforme in tutti i lati, ad esempio, delle patatine.
Non dovrai stare lì a girarle continuamente, per far sì che una parte non sia troppo bruciacchiata rispetto all’altra. E ti basta soltanto mettere un piccolo cucchiaio di olio e il gioco è fatto.
Hai anche il pallino dell’ambiente? Bene, allora è davvero il posto per te. Perché oltre a un piatto che è salutare – pur essendo fritto – non contribuirai alla produzione di oli esausti. Uno dei fattori più pericolosi per l’inquinamento, anche perché non sono affatto semplici da smaltire.
Un altro vantaggio? Non preoccuparti di aprire e chiudere le finestre per far sparire la puzza di fritto. Semplicemente perché non ci sarà. Nessun cattivo odore, nessun vapore o fumo che fuoriesce. Meglio di così, non si può!
La potenza è pari a 1300 watt mentre il voltaggio è di 220 volt e puoi cuocere, oltre a diverse tipologie di piatti, anche numerose varianti di patatine: fresche, surgelate, classiche o stick. Per te e tutta la tua famiglia. In pochissimi minuti.
Questo modello è da 2,6 litri. Puoi sia basarti su programmi preimpostati di temperatura e sia regolarli manualmente. Come preferisci, con l’unico scopo di rendere personalizzata la cucina come meglio credi.
Il brand è stato fondato poco dopo il DopoGuerra, nel 1964, in Toscana. Una regione che ancora oggi è uno dei cuori pulsanti di tutto il territorio italiano. Sarà stato il DNA di questa terra, ma fin dall’inizio Ariete è stata dinamica e, in molti casi, ha perfino anticipato i tempi.
Ti basta, infatti, dare un’occhiata ai prodotti che commercializzava in passato e a quelli che produce oggi. Un continuo progresso che non accenna minimamente a fermarsi.
Oggi Ariete fa parte di un grosso colosso: il gruppo internazionale Kenwood Appliances UK e nel 2001 è una ‘sezione’ importante per il gruppo DeLonghi. Considera che le esportazioni corrispondono al 60% sul totale di tutte le vendite e, oggi, è uno dei principali ambasciatori d’Italia per quanto concerne le grattugie elettriche.
Dai anche un’occhiata allo stile del brand. Come poi ti racconterò nella sezione dedicata al design per l’Ariete 4616, ha uno stile tutto suo che si concilia molto bene con il cambiamento dei tempi. Mettendosi continuamente nei panni del consumatore finale, come te!
Hai bisogno di un aiuto per trovare sempre nuove ricette? Allora dai un’occhiata al ricettario che trovi nella confezione. Compreso nel prezzo e senza alcun costo aggiuntivo.
Prima ho menzionato soprattutto cibo salato ma, se sei pratico in cucina e vuoi cominciare a fare del tuo meglio provando piatti diversi, puoi cominciare a seguire le ricette per quanto concerne il dolce.
Inoltre, tra gli accessori molto utili, vi è il display LCD: si trova tra la parte centrale e quella alta. Abbastanza comoda da essere utilizzata. Molto semplice da usare, attraverso lo schermo e il touch screen puoi impostare ciò che vuoi.
Il design si caratterizza per essere molto moderno. Tutto fa parte della strategia del brand perché tiene molto all’estetica. Ariete non è certamente l’unica che punta sull’estetica, però questo prodotto può fare tranquillamente bella mostra di sé.
Non hai, quindi, la necessità di ‘nasconderlo’ ogni volta che devi usarlo. Nonostante sia davvero molto leggero, pesando solo 3.21 kg, molto di meno rispetto alla media delle altre friggitrici ad aria.
Le dimensioni sono pari a 32.49 x 27.49 x 31.49 cm, abbastanza grandi da ‘coprire’ una famiglia media. Nonostante sia stato realizzato in plastica, il prodotto è particolarmente resistente. La plastica è sicura e, quindi, si evita qualsiasi contaminazione.
Considera che è così leggero proprio perché è in plastica. Anche se, ti assicuro, lo stile non ha nulla da invidiare alle friggitrici ad aria realizzate, magari, in acciaio.
Adesso, prima di leggere la mia opinione, vedi questo piccolo video e fammi sapere se sei d’accordo con me!
Se vuoi questa friggitrice ad aria, la trovi su Amazon a questo link.
Di seguito, trovi altri modelli disponibili:
- Ariete XXL 4618 5.5L
- Ariete Compact 4617 2L
- Ariete 4629 25L
(disponibile anche rossa, beige, bianca)
(disponibile anche gialla)
Una delle cose che più mi ha colpita è proprio il fatto che, effettivamente, ci vuole soltanto un cucchiaio di olio per friggere. Spesso lo si dice giusto per invogliare all’acquisto, ma, stavolta, è davvero così!
Rispecchia fedelmente tutto ciò che promette ma, se, come sempre, voglio trovare comunque qualcosa che può essere migliorato è il fatto che devi cucinare esattamente come dice il ricettario.
Se vai ‘fuori strada’ puoi rischiare di non avere il massimo dal punto di vista della qualità.
Acquistala ora su Amazon consultando questo link.
Potrebbe interessarti: