Vuoi scoprire tutte le caratteristiche del forno per pizza elettrico H.Koenig NAPL350? Ecco la recensione completa.
NOTA: La pietra refrattaria assorbe residui di cibo, quindi è normale che dopo qualche utilizzo riporta dello “sporco annerito”. Niente panico! Va via subito usando una spazzola con setole morbide.
Un forno elettrico per pizza può essere un prodotto davvero molto comodo, che facilita enormemente la vita. Questo tipo di elettrodomestico, di piccole dimensioni, permette di cucinare pizze che poco hanno da invidiare a prodotti cucinati nel forno a legna: questo perché riescono a raggiungere temperature elevatissime.
Oltretutto, si tratta di forni in cui è possibile cucinare non solo pizze, ma anche focacce, dolci e tante altre belle pietanze in pochissimo tempo.
Io ho deciso di provare per voi un forno che dalle recensioni sembra un ottimo prodotto il modello H.Koenig NAPL350.
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare H.Koenig NAPL350
- La mia opinione
Il fono targato H.Koenig ha una temperatura regolabile che può arrivare a 350° C, questo significa che una pizza può essere cotta in pochissimo tempo (anche meno di 400 secondi).
Il piano cottura è in ceramica, mentre per la preparazione del forno bastano meno di 5 minuti. E’ dotato di una finestra di visualizzazione per la cottura e di un timer che arriva fino a 15 minuti (più che sufficienti, considerando le temperature raggiunte).
Disponibile anche lo stop automatico. Le maniglie del forno sono molto resistenti al calore, questi eviterà che ci scottiamo quando le maneggiamo ed il forno è in funzione.
Come detto, ovviamente, è possibile provare anche altre ricette, non solo preparare pizze. Le temperature elevate consentono una certa varietà e quindi di spaziare e di sperimentare come meglio si crede.
La potenza dell’alimentazione è di tutto rispetto, considerando che il forno arriva a 1200 W. Come già ho anticipato, è presente un timer, questo risulta comodissimo perché basta impostare i minuti precisi e possiamo evitare spiacevoli inconvenienti, come una pizza bruciacchiata o poco cotta.
Altro fattore positivo è il fatto che il fornetto non emana praticamente alcun odore!
Il marchio H.Koenig è un brand tedesco, nato negli anni Sessanta dall’idea di un piccolo artigiano che era appassionato di meccanica, il quale era una sorta di visionario dell’ingegneria.
In poco tempo è riuscito a suscitare l’interesse di tante fabbriche del posto (ci troviamo a Rurh) ed è riuscito ad affermarsi.
Attualmente, il marchio è uno dei principali punti di riferimento per quanto riguarda l’affidabilità nella produzione di piccoli elettrodomestici, in particolar modo utili in cucina.
La maggior parte dei prodotti realizzati va oltre gli standard europei e supera anche le leggi sulla sicurezza che sono state introdotte all’inizio degli anni Duemila in Germania. Insomma, si tratta di prodotti di alta qualità, che garantiscono efficienza e sicurezza. Oltretutto, si tratta di elettrodomestici che non sacrificano il design, anzi ne fanno uno dei punti di forza.
Nella confezione sono presenti, oltre al fornetto per pizze, anche due accessori molto comodi e pratici: una rotella per pizza e una paletta in legno.
A seconda della ricetta che vogliamo preparare, possiamo trarre vantaggio dall’utilizzo di questi piccoli utensili che consentono di facilitarci la vita: personalmente trovo la rotella molto utile e soprattutto funzionale!
Oltre a questo, è disponibile un manuale di istruzioni, dove vengono spiegate per filo e per segno tutte le funzionalità del forno, e soprattutto un ricettario che ho trovato molto utile: tra le varie ricette, è disponibile quella della pizza all’ortolana e di tantissime pizze dolci che non avevo mai mangiato!
Il design del forno è molto elegante, color rosso fuoco, questo forno ha un diametro molto compatto (si parla di 32 cm) e ha un peso relativo, poco superiore ai 4 kg (4,15 kg per la precisione). La base del piano cottura è in ceramica, come detto, questo consente di lavarla in maniera molto comoda e semplice, senza grossi patemi.
Le dimensioni totali del forno sono di 35 x 35.5 x 15.5 cm, non si tratta quindi di un elettrodomestico molto ingombrante e pur lasciato su un mobile della cucina fa il suo effetto.
Se le parole non vi bastano, ma volete una dimostrazione pratica, ecco un filmato che vi permette direttamente di rendervi conto del funzionamento di questo forno per pizze.
Pochi minuti per capire effettivamente come funzioni il forno della H.Koenig!
Puoi comprare il forno per pizza elettrico H.Koenig NAPL350 direttamente su Amazon a questo link. Troverai inoltre molte recensioni dettagliate, scritte da altre persone che lo hanno acquistato.
E’ disponibile solo in colorazione rossa, con alcuni dettagli in nero. In alternativa puoi comprare il modello H.Koenig TRT180 da 1800Watt.
Eccoci qui alle conclusioni dopo un excursus veloce sulle caratteristiche di questo particolare forno per pizze. Allora, in primis c’è da dire che si parla di un forno davvero molto pratico, elegante, che fa la sua figura, nonostante si parli essenzialmente di un elettrodomestico da cucina. La forma è compatta e il colore fa la sua parte.
Effettivamente, quello che è ho potuto constatare è che la preparazione richiede soltanto pochi minuti, magari non i cinque minuti di cui parla l’azienda, ma poco in più. Il diametro della piastra è ottimale per quasi tutti i tipi di pizze e focacce, l’ho trovato davvero funzionale e pratico: nonostante la grandezza del forno non sia esagerata, il diametro su cui cuocere è abbastanza ampio.
Altro fattore che mi ha reso felice è stato sicuramente il timer: una volta impostato, puoi anche dedicarti ad altro (anche se per poco tempo, ovviamente) e aspettare il termine della cottura. Si tratta di uno strumento molto pratico che evita in qualsiasi modo che la pizza si possa bruciare (cosa abbastanza comune) o che si possa cuocere troppo poco, visto che il forno si spegne da solo una volta raggiunto il limite previsto. Davvero utile!
Ho trovato particolarmente pratici gli utensili che sono presenti nella confezione, ovvero la rotella e la pala in legno: una utile per tagliare la pizza una volta cotta, l’altra per tirare fuori la pizza dal forno senza grossi problemi. La pala è in legno, devo dire ben realizzata. Anche il manuale con tante ricette è davvero molto utile: come detto, ci sono delle ricette che non avevo mai sentito e non avevo mai provato e che ho trovato davvero gustose!
Una menzione, anche se purtroppo non positiva, la devo fare sicuramente per quanto riguarda il piccolo oblò trasparente che è presente sulla parte superiore del forno. Questo sarebbe molto utile, poiché permetterebbe di seguire la cottura passo per passo e rendersi conto direttamente della situazione, magari a seconda dei nostri gusti personali.
Peccato, però, che questo piccolo oblò nella maggior parte dei casi è praticamente inutile, visto che si appanna a causa del vapore che si genera durante la cottura. Guardare al di là è davvero un’impresa, peccato!
Compra ora il forno H.Koenig NAPL350 direttamente su Amazon.
Potrebbe interessarti anche: