Il forno elettrico per preparare la vera pizza napoletana in 4 minuti
NOTA: La pietra refrattaria assorbe residui di cibo, quindi è normale che dopo qualche utilizzo riporta dello “sporco annerito”. Niente panico! Va via subito usando una spazzola con setole morbide.
Chi l’ha detto che per mangiare la vera pizza napoletana è necessario uscire di casa?
Con Ariete 909, potrai avere un forno elettrico per pizza che ti permetterà di preparare il piatto tipico dell’ex Capitale delle Due Sicilie. Non ci credi? Allora leggi questa nostra recensione.
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Ariete 909
- La mia opinione
Partiamo subito dagli aspetti tecnici, da ciò che propone questo prodotto e perché è una vera e propria garanzia. Nonostante sia un forno elettrico, non ha nulla da invidiare rispetto a quello a legna. Anche se sei un ‘purista’, le differenze che potrai notare sono davvero minime.
Una volta che hai imparato ad usarlo, infatti, avrai una pizza napoletana così soffice e croccante tanto da sembrare di essere in qualche locale tradizionale partenopeo.
L’Ariete 909 riesce ad abbinare la velocità alla qualità: un binomio che, spesso, si sa non è così scontato. Alle temperature di qualche centinaia di gradi – sfiora i 400 °C -, affianca una cottura uniforme che non lascia alcun angolo scoperto. Tutto ciò grazie a una potenza di ben 1200 watt.
Ed il tempo? Bastano anche un paio di minuti per le pizze surgelate e meno di 5 minuti per quelle che prepari tu. Almeno per un giorno, potrai sentirti un pizzaiolo professionista. Preparando, quindi, una cena veloce, adatta per tutte le occasioni. Anche per stupire il tuo partner.
Unendo, il tutto, al tuo vino o alla tua birra preferita.
Questo forno elettrico provvede proprio a tutto, anche per chi è pignolo sulla cottura. Perché ci sono ben 5 livelli da cui poter scegliere: partendo da quella più ‘soft’ a quella più ‘decisa’, con un livello di cottura molto alto, in modo da rendere croccante la pizza. E non solo!
Sì, perché una delle funzionalità di questo forno è anche il fatto di poter cuocere diverse tipologie di piatti come i toast, le torte salate e i pasti che non hai terminato il giorno prima. Con un timer, per giunta, di ben 30 minuti. In questo modo, riuscirai a non buttare cibo e, dall’altro, anche a recuperare i gusti e i sapori di una pasta fresca.
Prima di parlare degli aspetti accessori, come il packaging, è necessario spendere qualche parola anche sul brand. Che, molto spesso, è anche sinonimo di qualità e garanzia, come in questo caso.
Toscana, nata nel 1964, Ariete è un delle aziende Made in Italy che sono all’avanguardia del nostro paese, tanto da essere inglobate in un circuito più grande e internazionale nel 1995, per poi essere riacquistata da un marchio nostrano nel 2001, il gruppo DeLonghi.
Specializzata in oggetti per la casa – compresi i piccoli elettrodomestici -, riesce a esportare oltre il 60% di tutto ciò che produce. È il punto di riferimento di numerose casalinghe per quanto riguarda, appunto, i forni elettrici, avendo una quota di mercato non indifferente. Considerando anche la tanta concorrenza, nazionale e internazionale, che c’è in giro.
Ok, hai acquistato il prodotto. O, comunque, ti sei incuriosito. Ma cosa c’è nella confezione?
Lo abbiamo detto prima: un brand così importante non poteva limitarsi soltanto alla consegna del forno. Tra gli accessori inclusi nella confezione ci sono due pratiche palette che riescono a isolarsi dalla temperatura che la pizza sprigiona una volta che l’hai sfornata.
Realizzate in acciaio, ti consentono di non scottarti e, quindi, di fare tutto nella massima sicurezza. Inoltre, in questo modo, eviterai di toccare la pizza con le mani e manterrai alta l’igiene del tuo piatto. Oltre, comunque, a poter adagiare i prodotti sulla pietra refrattaria nella più totale tranquillità.
Il forno elettrico per la pizza Ariete 909 ha un design assolutamente gradevole. Il colore rosso di cui è composta la superficie lo rende adatto sia in contesti moderni che in quelli, magari, più arcaici.
Certo, molte volte l’estetica passa in secondo piano di fronte alle varie funzionalità ma, comunque, anche l’occhio vuole la sua parte. Considerando che è un oggetto da poggiare da qualche parte. A meno che tu non abbia lo spazio necessario per riporlo all’interno di un mobile.
Al di là dell’estetica, però, bisogna sottolineare anche il peso, che non è eccessivamente elevato. Facilmente maneggevole, supera di poco il chilo (esattamente 1,13 kg) e, quindi, volendo, puoi perfino portarlo con te se sei ospite di un amico.
Ma non è tutto. Infatti, un occhio di riguardo son state date anche alle dimensioni: né troppo grandi né troppo piccole. Infatti a una larghezza di 34 cm, fa da contraltare un raggio di 30 cm e, per concludere, un’altezza di 19 cm. Perfetto, insomma, per sfornare una classica pizza dall’ampiezza media e per cuocere qualche stuzzichino per tre o quattro persone.
Comodo e anche resistente. Prodotto per la gran parte in alluminio, riesce a resistere anche a cadute improvvise o, comunque, all’usura del tempo. La pietra refrattaria è di alta qualità, in modo da garantire la cottura dovuta, indipendentemente da ciò che ci dovrai appoggiare sopra.
Concludiamo questa sezione con i consumi: 1200 watt possono sembrare tanti ma la bolletta te li farà sembrare di meno. Perché la cottura viene ottimizzata anche a seconda di ciò che dovrà cuocere.
Le parole, forse, non spiegano alla perfezione il forno per la pizza elettrico Ariete 909. Quindi, abbiamo trovato questo video di pochissimi minuti che ti consigliamo di vedere. Per comprendere, appieno, cosa stai andando ad acquistare:
Il forno elettrico Ariete 909 lo trovi su Amazon. E’ disponibile solo la colorazione rossa con alcuni elementi in nero.
Sempre su Amazon puoi trovare tantissime recensioni delle persone che lo hanno già acquistato e testato.
Inoltre trovi tante foto delle pizze, per vedere in modo chiaro cosa può fare questo splendido forno elettrico per pizza.
Recentemente su Amazon, sono disponibili 3 nuovi modelli che ti linko qui sotto:
La mia opinione su questo prodotto è molto positiva. Si sa, la perfezione non è di questo mondo e a me piace trovare sempre il pelo nell’uovo.
Se i vantaggi sono stati descritti nel corso dell’approfondimento – dal peso leggero alla capacità di cuocere una pizza agli accessori inclusi -, voglio spendere qualche parolina su ciò che può essere migliorato.
Nulla di così imprescindibile, comunque. Che non toglie nulla alla bontà del forno.
Sono due gli aspetti principali: le dimensioni e la pietra refrattaria.
Per quanto riguarda il primo punto, c’è da dire che, al momento, non puoi sceglierle: nel senso che quelle sono e quelle rimangono.
Il secondo è che la pietra refrattaria si sporca, forse, un po’ troppo facilmente. Ma, nel complesso, è davvero impossibile non consigliare questo prodotto.
Puoi acquistare Ariete 909 a questo link.
Potrebbe interessarti anche: