Il forno ibrido per pizza rappresenta la soluzione migliore per chi vuole provare a cucinare con il forno a legna, ma ha ancora il bisogno di utilizzare il gas per tutte le altre pietanze. Ecco come si utilizza, quali sono i costi, i consumi, e come capire quale prodotto acquistare.
Il forno ibrido per pizza rappresenta il risultato delle tecnologie più innovative, esso è sul mercato da meno tempo rispetto agli altri tipi di forno, ma è già diffusissimo.
Il suo successo è dato sicuramente dalla possibilità di poter cucinare in modo tradizionale o in modo più veloce e pratico a seconda dell’esigenza del momento, la sua peculiarità consiste nel poter alternare i due diversi combustibili in un unico strumento di cottura.
Qui trovi 3 modelli di forno ibrido per pizza:
Indice:
- Perchè Scegliere il Forno Ibrido: Pro e Contro
- Come si Usa il Forno Ibrido
- Cosa Cucinare nel Forno Ibrido
- Consumi e Costi
- Come Scegliere un Forno Ibrido
Quali sono i vantaggi dell’acquistare un forno ibrido per pizza rispetto a un forno a gas, elettrico o a legna?
Innanzitutto, la comodità di scelta: se hai poco tempo o se hai bisogno di cucinare una pietanza senza sporcare e in velocità, puoi utilizzare la funzione a gas, ma se invece vuoi lanciarti in una performance più complessa e preferisci seguire le ricette della tradizione, puoi scegliere di alimentarlo con la legna.
Un altro vantaggio è dato sicuramente dalla poliedricità del suo utilizzo, puoi cucinare qualsiasi cosa ti venga in mente senza cambiare il tuo strumento di cottura.
Non dovrai mai rinunciare ai tuoi piatti, perché se resti senza gas puoi sempre optare per la legna, il forno ibrido per pizza è l’ideale non solo per uso privato, ma anche per le pizzerie e i ristoranti.
La tecnologia utilizzata dal forno ibrido per pizza è chiamata kit hybrid, il forno è dotato di un coperchio particolare che isola il bruciatore del gas e impedisce che esso entri a contatto con il fuoco della legna.
Per utilizzarlo, innanzitutto è necessario scegliere come vuoi cuocere e impostare la temperatura, dopo di che puoi utilizzare l’apparecchio come fai di solito, senza particolari problematiche.
Anche pulirlo è abbastanza semplice, questo forno è quasi sempre in acciaio inox e si presta per essere lavato e disinfettato prima di un nuovo uso.
Il forno ibrido rappresenta la scelta migliore per chi ama cucinare, è possibile raggiungere una temperatura elevata in entrambe le modalità, cucinando in tempi brevi.
Che tu scelga quindi di cucinare verdure, carne, timballi di pasta, lievitati e biscotti, otterrai sempre un risultato soddisfacente.
Si tratta del tipo di forno ideale per chi vuole risparmiare, sia che si decida di alimentarlo a gas, sia che si scelga invece di utilizzare la legna, i costi sono minimi.
Il gas ha prezzi dimezzati rispetto all’energia elettrica e la legna è ancora più conveniente, il prezzo di un forno ibrido per pizza parte da circa 300 euro, ottenendo praticamente due prodotti al prezzo di uno, fino a 2000 euro.
Prima di acquistare il tuo forno ibrido per pizza devi pensare alle quantità di alimenti che vuoi cucinare, difatti, è inutile acquistare un prodotto molto ingombrante se vuoi cuocere solo poche cose per volta.
Se invece hai una famiglia numerosa o sei solito invitare tanti amici a pranzo e a cena, opta per un forno dalle grandi dimensioni, è possibile trovare un prodotto basico allo stesso prezzo di un normale forno a gas e, se è la prima volta che approcci a cotture elaborate, questa può rappresentare la scelta migliore per le tue esigenze senza alleggerire troppo il portafogli.
Se invece usi già abitualmente il forno a legna e vuoi semplicemente fare un salto di qualità, ti conviene investire in un prodotto dal prezzo maggiore ma che può garantirti maggiori prestazioni.
Valuta bene il posto in cui installerai il tuo forno e controlla prima se possiedi gli allacci del gas, lo spazio per riporre la legna, gli strumenti e soprattutto se si tratta di un luogo riparato, le intemperie potrebbero infatti danneggiare il tuo forno.
Ti consiglio di scegliere un modello con garanzia italiana o europea e con un buon servizio clienti, perché potresti aver bisogno di chiarimenti, soprattutto se approcci per la prima volta con questo genere di elettrodomestico.
Verifica i materiali in cui è stato costruito il prodotto e annota la temperatura che può raggiungere, ciò è fondamentale per fare un’ottima pizza e per rendere lo strumento versatile per altri tipi di cottura.
Infine, compara i modelli simili di marche diverse per ottenere il forno con un miglior rapporto tra qualità di performance e prezzo di vendita.