• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
MENUMENU
  • 🏠Home
  • 🍕Forni Pizza Elettrici
  • 🍟Friggitrici ad Aria
  • 💰Offerte
  • ✅Confronti
  • 📂Blog
  • 📘Libri
  • 🛒Accessori
    • Accessori per Friggitrice
    • Accessori per Fornetto
  • ❓Domande
    • Domande Forni Elettrici
    • Domande Friggitrici ad Aria
  • 📝Ricette
Friggitrice Aria Fornetti Pizza

PizzaePatatine.it

Ti trovi qui: Home / Blog / Come Scegliere un Forno a Legna per Pizza

Come Scegliere un Forno a Legna per Pizza

Vedi gli sconti su Telegram

Quando decidi di acquistare un forno a legna, devi valutare i costi, i consumi, devi imparare il modo in cui si utilizza e devi capire a cosa fare attenzione per individuare il prodotto adatto a te.

Come Scegliere Forno a Legna per Pizza
Come Scegliere Forno a Legna per Pizza

 

Il forno a legna è un classico intramontabile, gli amanti della tradizione non possono non averne uno!

Se sei un amante della pizza e vuoi ottenere il risultato migliore rispettando la ricetta tradizionale, scegliere di acquistarne uno per realizzarla rappresenta di certo la scelta piĂš adatta a te.

Qui trovi 3 modelli di forno a legna per pizza:

Ooni Fyra 12

BurnHard

Klarstein Pizzaiolo Perfetto

Indice:

  • Perchè Scegliere il Forno a Legna: Pro e Contro
  • Come si Usa il Forno a Legna per Pizza
  • Cosa Cucinare nel Forno a Legna
  • Consumi e Costi
  • Come Scegliere un Forno a Legna per Pizza

Perchè Scegliere il Forno a Legna: Pro e Contro

Il motivo principale per scegliere di acquistare un forno a legna per pizza è quello di ottenere un prodotto fedele alla tradizione napoletana.

Per farlo, oltre ovviamente a un impasto perfetto secondo ricetta, serve infatti lo strumento adatto e che piĂš assomiglia a quello utilizzato dai maestri pizzaioli.

Questo tipo di acquisto, inoltre, ti darà molta soddisfazione personale: inizialmente utilizzarlo può sembrare ostico e la procedura può apparire macchinosa, ma una volta imparati tutti i trucchetti, non c’è paragone.

Oltre all’aspetto puramente culinario, il forno a legna rappresenta anche un ottimo elemento di intrattenimento per i tuoi ospiti, che si tratti di amici o semplicemente di parenti, gli invitati alle tue cene possono infatti godere della performance, osservarti e partecipare attivamente, divertendosi a cucinare insieme a te.

Un fattore che può inizialmente scoraggiare è sicuramente la non praticità rispetto a un forno a gas o a un forno elettrico, questo tipo di cottura richiede tempo e fatica, oltre che sperimentazione.

Tuttavia, vi è un dato impossibile da sottovalutare, il forno a legna è per sempre! Grazie a una buona manutenzione, questo tipo di prodotto dura per tutta la durata della propria vita e può essere addirittura tramandato alle generazioni future.

Come si Usa il Forno a Legna per Pizza

Se di primo impatto utilizzare il forno a legna può sembrare troppo complicato, utilizzando pochi e semplici accorgimenti diventerà facile e divertente.

Vedi gli sconti su Telegram

Prima di tutto, devi considerare il fatto che il forno va acceso qualche ora prima del suo utilizzo, almeno una o due e verificare che la canna fumaria sia aperta.

Ricorda di usare i guanti di protezione per non scottarti, posiziona qualche pezzo di legna e accendi aiutandoti con un accenditore ecologico, lascia lo sportello aperto perché l’ossigeno funge da combustile.

Crea una brace e poi spostala di lato, a quel punto puoi inserire le pizze, se ti sembra che la temperatura sia troppo alta, per ridurla devi prelevare un po’ di brace.

Cosa Cucinare nel Forno a Legna

Il forno a legna può essere utilizzato per cucinare tantissime pietanze diverse: è l’ideale per il pane che, attraverso questo tipo di cottura tradizionale, sprigiona tutto il suo aroma e il suo sapore.

Inoltre, grazie ad esso è possibile cuocere le torte e i biscotti proprio come quelli della nonna e assaggiandoli tornerai piacevolmente indietro nel tempo, tuttavia, si può utilizzare anche per piatti moderni, per cucinare addirittura un interno pranzo a partire all’antipasto, per poi passare al primo, al secondo e al dolce.

Consumi e Costi

Il forno a legna ha bassi consumi, per farlo funzionare è necessario utilizzare legna asciutta e adatta all’occasione, come il faggio o la quercia.

Tuttavia, la quantità che serve è davvero poca, il mio consiglio è di farne una scorta per metterla in un posto riparato e utilizzare quella che ti necessita nel momento opportuno, il prezzo di un buon prodotto parte dai 500 euro circa.

Come Scegliere un Forno a Legna per Pizza

La prima cosa da guardare è la dimensione del forno che vuoi acquistare, un prodotto troppo grande e ingombrante renderebbe l’utilizzo difficile e finiresti con il rinunciare.

Se vuoi usarlo solo per la pizza, ti conviene acquistare un modello piccolo e pratico, inoltre, fai attenzione alla forma, capace di influenzare la sua performance a seconda delle correnti d’aria che potrebbero attraversarlo.

Un’altra caratteristica importante è rappresentata dal peso, esso deve infatti essere adatto alla base su cui verrà appoggiato affinché sia garantita la stabilità.

Un altro elemento fondamentale è il materiale in cui il forno è stato costruito, i mattoni adatti riescono a trattenere meglio l’energia ed evitano la dispersione del calore.

Questo riduce i consumi, perchĂŠ un forno che raggiunge subito la temperatura adatta e la mantiene ha di conseguenza bisogno di meno legna per funzionare.

Stai attento anche alla forma della bocca, perchĂŠ se troppo piccola diventa scomoda, e ovviamente anche al coperchio, in modo che sia pratico nelle operazioni di inserimento e svuotamento del forno.

Infine, dai un’occhiata anche al design, i forni moderni sono molto belli da vedere e se scegli quello che più ti piace, può diventare un ottimo elemento d’arredo per il tuo giardino.

Lascia Mi Piace sulla Pagina Facebook
Vedi gli sconti su Telegram

Archiviato in:Blog

Barra laterale primaria

Cerca nel sito

Chi sono

Mi chiamo Valeria e sono una grande appassionata di cucina. Mi piace trasformare “piatti non propriamente salutari”, in pietanze fatte in casa con prodotti freschi e genuini. Continua…

Seguimi su Telegram e Facebook

💰Offerte sul Canale Telegram

🙋‍♀️ Unisciti al Gruppo su Facebook

👉Lascia Mi Piace su Facebook

Top 3 Friggitrici ad aria

InnskyInnsky IS-EE003 5.5L

 

CosoriCosori 5.5L

 

PrincessPrincess XL 182020 3.2L

Top 3 forni elettrici per pizza

g3 ferrariG3 Ferrari

 

ariete 909Ariete 909

 

spiceSpice SPP029-R

Footer

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • 🤍Donazione

Lascia Mi Piace sulla Pagina Facebook

Offerte su Telegram

In qualitĂ  di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

P.IVA

Copyright © 2023 · PizzaePatatine.it