In questa pagina trovi tutte le risposte sulle domande più frequenti.
Bene, bene, bene, sembra proprio che qui qualcuno abbia dubbi, perplessità o poca conoscenza circa la nuova friggitrice ad aria appena acquistata o che, magari, si vuole acquistare.
Non temere, sono qui per rispondere alle domande più frequenti sulle friggitrici ad aria in modo da rendere la tua esperienza con questo fantastico e rivoluzionario prodotto ancor più gradevole e, se non l’hai ancora acquistata, per convincerti a farlo.
Iniziamo!
Domanda n. 1 – La friggitrice ad aria consuma tanto?
Non agitarti, la friggitrice ad aria non ha mai influito notevolmente sul consumo di energia elettrica. Ovviamente dipende anche da quanto uso ne fai, così come ogni apparecchio che hai in casa. Per questo il mio consiglio è di badare sempre alla mole di utilizzo, senza sprechi e troppe preoccupazioni.
Domanda n.2 – Quanti watt deve avere una buona friggitrice ad aria?
Allora, inizio col dirti che i watt permettono alla nostra friggitrice ad aria di arrivare ad una determinata temperatura per poter cuocere, grigliare e riscaldare il cibo. Naturalmente, più i watt sono alti maggiore sarà il livello di temperatura raggiunto. Io direi che il numero dei watt non è un parametro per definire la qualità di una friggitrice. Se ne vuoi una che arriva fino a 200 gradi, avrai tot di watt, se ne vuoi una fino a 360 gradi, i watt saranno maggiori ma il risultato è sempre garantito.
Domanda n.3 – Fumo dalla friggitrice ad aria quando si cucinano alimenti grassi. Come risolvere?
No panic! Di solito quando si cucinano cibi molto grassi nella friggitrice ad aria calda, il grasso tende a sciogliersi, cadendo nel cassetto in fondo rilasciando fumo bianco. Cosa si fa in questo caso? Basta mettere un po’ di acqua nel cassetto così da evitare che il grasso, molto caldo, entri in contatto con il fondo della friggitrice, altrettanto caldo.
Domanda n.4 – Come posso rimuovere i cattivi odori dalla friggitrice ad aria?
Ma quanto sono fastidiosi questi odori? Anche se la friggitrice ad aria non ne emana come quelli prodotti dalla frittura “tradizionale”, spesso i piatti di pesce ci deliziano con profumi sgradevoli. Per ovviare a questo problema, ti consiglio di versare un po’ di acqua e aceto nel cestello esterno e accendere la friggitrice a 200 gradi per permettere all’aceto di fare il suo lavoro. Et voilà, addio odori!
Domanda n.5 – Quali parti della friggitrice ad aria posso lavare in lavastoviglie?
Sempre con molta attenzione e senza usare detergenti aggressivi, le due parti della friggitrice ad aria che possono essere lavate in lavastoviglie sono il cestello interno e il contenitore che, a sua volta, contiene il cestello. Per intenderci, il contenitore è l’accessorio dotato della maniglia. Chiaramente, se possibile, è sempre consigliata una pulizia totale della friggitrice.
Domanda n.6 – Perché le spugne metalliche o in acciaio inox non possono essere utilizzate per la pulizia della friggitrice ad aria?
Le friggitrici ad aria sono rivestite di materiale antiaderente e se utilizzi una spugna metalliche o in acciaio inox andrai a togliere quella rivestitura danneggiando così la friggitrice e diminuendo la capacità antiaderente della stessa, rovinando le tue pietanze. Quindi fai attenzione, usa prodotti non abrasivi altrimenti rovinerai per sempre la tua friggitrice.
Domanda n.7 – Con che frequenza va pulita la friggitrice ad aria?
Ti consiglio di pulire il cestello e il contenitore dopo ogni utilizzo mentre una pulizia generale della friggitrice puoi farla almeno una volta al mese.
Domanda n.8 – Si possono girare i cibi durante la cottura nella friggitrice ad aria?
Certo che sì! A metà cottura puoi tranquillamente estrarre il contenitore, o cassetto, e mescolare i tuoi cibi con un mestolo adatto. Ci sono delle friggitrici che bloccano la cottura appena il cassetto viene estratto! Fantastico vero?
Domanda n.9 – Cosa usare al posto dell’olio per la friggitrice ad aria?
Diciamo che l’olio non è un tassativo, dato che la cottura è garantita dalla circolazione dell’aria calda. Per questo mi sento di consigliarti l’unica alternativa possibile all’olio, ossia NULLA.
Domanda n.10 – Cosa si può cuocere nella friggitrice ad aria?
Nella friggitrice ad aria puoi cuocere davvero tante pietanze! Carne, pesce, ortaggi e addirittura torte.
Domanda n.11 – Dove devo mettere l’olio nella friggitrice ad aria?
L’olio può essere versato, nelle quantità di un cucchiaino, nel cestello o anche nebulizzando il fondo della friggitrice.
Domanda n.12 – Che teglie posso usare nella friggitrice ad aria?
Dato che ha quasi le stesse modalità di cottura del forno, tutte le teglie che possono essere utilizzate nel tuo forno puoi usarle anche per la tua friggitrice ad aria, silicone e teglie in alluminio usa e getta inclusi.
Domanda n.13 – Come faccio a sapere se gli accessori sono compatibili con la mia friggitrice ad aria?
Prima di tutto, leggi attentamente le dimensioni degli accessori e confrontali con quelli della tua friggitrice. Se riscontri delle inesattezze, ti consiglio di contattare il venditore.
Domanda n.14 – Si può usare la carta da forno o la carta stagnola nella friggitrice ad aria?
Allora, partiamo con la carta da forno. La puoi usare ma fai attenzione perché, soprattutto nella fase di pre-riscaldamento, l’aria potrebbe far volare la carta da forno e bruciarla dato che si avvicinerebbe alla resistenza (che è molto calda). Inoltre vorrei dirti che l’utilizzo della carta da forno potrebbe influire sulla cottura dei cibi dato che diminuisce il flusso di aria, infatti viene consigliato l’utilizzo di carta da forno perforata così da garantire la giusta cottura ed evitare che il cibo si attacchi alle pareti della friggitrice.
E per la carta stagnola? Prima di tutto, ti dico che la puoi usare ma senza mai coprire il fondo della friggitrice con la carta stagnola. Valgono le stesse indicazioni per la carta da forno: fai attenzione perché può volare e bruciarsi vicino la resistenza. Per questo ti consiglio o di forarla oppure di non utilizzarla affatto.
Domanda n.15 – Come scegliere una buona friggitrice ad aria?
Allora, ti dico subito che come la scelta di ogni prodotto, i criteri da prendere in considerazione sono tanti.
Per acquistare una buona friggitrice ad aria devi tener conto di: capienza del cestello; regolazione della temperatura e programmi di cottura; dotazione di accessori estraibili e lavabili; utilizzo di materiale antiaderente non dannoso per la salute; schermo intelligente per un utilizzo veloce della friggitrice.
Domanda n.16 – Quanto e quale olio usare nella friggitrice ad aria?
Nel momento in cui decidi di utilizzare la friggitrice ad aria, devi sapere che è necessario scegliere l’olio migliore affinché i tuoi piatti siano gustosi come li desideri.
E’ meglio evitare di usufruire dell’olio di oliva, questo perché una volta raggiunta la temperatura di 180 gradi centigradi, rilascia una sostanza tossica chiamata acroleina e perde le sue proprietà.
Esistono in commercio vari tipi di oli più adatti alla frittura: di arachidi, di mais, di semi di girasole, di soia.
Gli oli di semi di girasole, di mais e di soia hanno un punto di fumo basso e si degradano ad alte temperature, perdendo le proprietà organolettiche.
L’olio di arachidi, invece, presenta un punto di fumo più alto ed è quindi consigliabile in questo caso.
Domanda n.17 – Quanti litri deve essere capiente la friggitrice ad aria?
La capienza della friggitrice ad aria dipende dalle tue abitudini in cucina e dall’utilizzo che vuoi farne.
Se hai una piccola famiglia, allora ti consiglio di acquistare una friggitrice piccola che abbia una capienza tra 1 litro e 3 litri.
Se invece vuoi farne un uso continuativo ma vuoi che il tuo elettrodomestico sia adatto anche per delle sporadiche cene, forse è meglio acquistarne una media, la cui capienza può variare tra i 3 litri e i 5 litri.
Infine, se hai una famiglia numerosa o se vuoi usare la friggitrice per i pranzi con amici, ti consiglio una friggitrice XXXL, ne esistono in commercio con capienza fino a 14 litri.
Domanda n.18 – Come cuocere i cibi congelati nella friggitrice ad aria?
Esistono due modi differenti per cuocere e consumare cibi congelati nella friggitrice ad aria, puoi prendere i tuoi alimenti precotti direttamente dal freezer e cuocerli ad alta temperatura.
Oppure puoi riporre la tua pietanza in frigorifero 12 ore prima e lasciare che si scongeli in modo sicuro, per poi inserirla nella friggitrice e utilizzare le varie modalità di preparazione a seconda degli ingredienti che hai scelto.
Ti consiglio però di leggere sempre il manuale di istruzioni del tuo apparecchio, in cui potrebbero essere indicate delle azioni precise per questo tipo di cottura.
Alcune friggitrici ad aria presentano proprio la funzione specifica di scongelamento per andare incontro a queste evenienze.
Insomma, partendo con questi criteri, direi che sei sulla buona strada per avere idee chiare e scegliere la tua friggitrice ad aria!