Sei indeciso se comprare il forno per pizza elettrico Ariete 909 o G3 Ferrari? Ecco il confronto e la scelta definitiva.
I due forni tra cui sei indeciso sono davvero molto simili, non solo per il design, ma anche per le caratteristiche tecniche. Tuttavia ci sono alcune specifiche che potrebbero farti scegliere un modello rispetto all’altro.
Per chi ama cucinare, o comunque per chi ha necessità di farlo, il forno può essere uno strumento davvero molto importante. Un elettrodomestico che è diventato di primaria importanza e che fino a qualche decennio fa era un lusso che non tutti si potevano permettere.
Nel forno possiamo cucinare tantissime pietanze: dai dolci, al pesce, passando per le pizze e il pane. Il forno elettrico è comodissimo e molto pratico. I modelli di ultima generazione, inoltre, permettono un risparmio energetico davvero importante.
Le classi energetiche attuali, dalla A alla A+++, consentono di ridurre notevolmente il dispendio di energia e quindi di inquinare di meno e risparmiare sulla bolletta.
Questa volta ho deciso di prendere in esame due modelli di fornetto elettrico da cucina molto interessanti: si tratta di un prodotto Ariete 909 e il G3 Ferrari Delizia. Vediamo subito quali sono le differenze e quale ti consiglio!
Indice:
Il marchio Ariete, è diventato nel tempo un brand davvero importante per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici da cucina. Si tratta di un marchio toscano fondato nel 1964, che da una ventina d’anni è entrato a far parte del marchio De’ Longhi.
Il G3 Ferrari, invece è un marchio che è nato 46 anni fa e che garantisce professionalità e un design davvero accattivante. Si tratta di un’azienda che ha raggiunto grande successo durante gli anni Ottanta. Il forno pizza Delizia ha raggiunto un livello di diffusione davvero eccezionale, per esempio.
Per quanto riguarda il forno Ariete 909, si tratta di un pratico forno per pizza che permette di cucinare una pizza napoletana con tutti i crismi.
Ovviamente parliamo di un altro prodotto rispetto alla pizza cotta nel forno a legna, ma il risultato è davvero sorprendente. L’impasto mantiene la sua sofficità e la cottura è davvero molto veloce: sono riuscita a preparare una pizza in 4-5 minuti!
E’ utile anche per pizze da scongelare, queste sono pronte anche in meno. Disponibili 5 livelli di cottura, regolabili. Ma non solo la pizza. E’ un prodotto ottimo anche per cucinare focacce salate, dolci, toast e altri sfizi. Può raggiungere 400°C quindi la cottura è davvero rapida.
Il G3 Ferrari Delizia è un prodotto di eccellente fattura. Anche questo può essere utilizzato per cuocere pizze, castagne, focacce, pane e tante altre cose.
Anche in questo caso raggiungiamo i 400°C, quindi la cottura è davvero molto rapida. Le dimensioni sono praticamente identiche dei due modelli (34 x 19 x 30cm del modello Ariete, contro i 33.5 x 20 x 35cm del G3 Ferrari), ma la differenza di peso è davvero enorme: il forno Ariete pesa appena 3.94 kg, mentre il secondo forno arriva a pesare 5.4 kg.
Riepilogando, ecco le caratteristiche tecniche:
G3 Ferrari G10006
- Temperatura massima: 400 gradi
- Diametro pietra refrattaria: 31cm
- Potenza: 1200W
- Peso: 5.4Kg
- Dimensioni (lunghezza x altezza x profondità): 33.5 x 20 x 35cm
- Accessori inclusi: 2 palette in acciaio, ricettario
Ariete 909
- Temperatura massima: 400 gradi
- Diametro pietra refrattaria: 30cm
- Potenza: 1200W
- Peso: 3.94Kg
- Dimensioni (lunghezza x altezza x profondità): 34 x 19 x 30cm
- Accessori inclusi: 2 palette in legno
Già da un primo impatto sembra di aver a che fare con prodotti molto simili, e questo è vero, ma a mio avviso il prodotto G3 Ferrari Delizia risulta avere diversi vantaggi che adesso ti spiego e per questo lo preferisco.
Dispone di una pietra refrattaria più grande, ed inoltre include 2 palette di acciaio, a differenza dell’altro modello dove sono in legno e quindi più delicate. Inoltre all’interno della confezione trovi anche il ricettario con diverse ricette molto interessanti.
Ti ricordo anche che lo trovi in altre colorazioni, a differenza dell’Ariete 909 che è solo rosso. Sicuramente un dettaglio da non sottovalutare se desideri acquistare un forno elettrico per pizza che si abbini anche alla tua cucina.
Ecco le colorazioni disponibili:
Oltre a qualche funzione in più, come lo spegnimento automatico, la cottura sembra essere più precisa e la pietra refrattaria sembra essere realizzata in maniera più accurata. Alcuni hanno riscontrato delle perdite di potenza nel prodotto Ariete 909 che, a detta sempre di qualcuno, non raggiunge le temperature consigliate.
Oltre a questi problemi soggettivi, quello che ho potuto constatare è che effettivamente i 34 cm di diametro di cui si parla in realtà sono inferiori perché non si tiene conto del coperchio bombato. Dovendo scegliere, consiglierei sicuramente il prodotto G3 Ferrari!
Potrebbe interessarti: