Vuoi scoprire se la friggitrice ad aria fa male? Ecco pro e contro con anche i suoi benefici, vantaggi e svantaggi.

Con questo piccolo articolo voglio sfatare uno dei ‘falsi miti’ che si annida nelle case, e che, nella mia esperienza, riscontro abbastanza spesso. Soprattutto tra chi è diffidente verso la tecnologia. Risponderò quindi alla domanda se la friggitrice ad aria fa male.
Addirittura, mi è capitato di incontrare qualcuno che pensasse fosse cancerogena. Una follia!
Te lo dico fin da subito: è una leggenda metropolitana.
Anzi, i benefici che potresti avere sono davvero tanti. E provo a spiegarteli. Pronto?
Indice:
- Quali sono Pro e Contro della friggitrice ad aria
- La friggitrice ad aria fa ingrassare?
- Cosa cucinare nella friggitrice ad aria
Come in tutte le cose, ovviamente, ci sono vantaggi e svantaggi. La bilancia pende, però, a favore dei primi. Ed è proprio da qui che voglio cominciare:
– Pulizia. Sì, la friggitrice ad aria è molto semplice da pulire. Ti basta un semplice panno o una spugna non abrasiva e il gioco è fatto. Ci metterai davvero cinque minuti. E, ti assicuro, solo provando ‘sul campo’ che capirai l’enormità di questo vantaggio.
– Cottura uniforme. Prima che cominciassi a usarla, dovevo prestare la massima attenzione a ruotare la carne, o qualsiasi altra cosa che friggessi. Ora non è più così. Fa tutto la friggitrice, distribuendo il calore dappertutto.
– Fritto salutare. Ti sembra un controsenso? No, non lo è. Questo perché hai bisogno solo di un mezzo cucchiaio di olio e basta. Il vettore del calore, infatti, non è l’olio ma l’aria stessa.
Lo svantaggio (l’unico che davvero sono riuscito a percepire)? I consumi. Non stiamo parlando di un’enormità, ma di qualche euro in più ogni mese.
Hai cominciato la dieta e sai già che il fritto dovrai lasciarlo perdere. Giusto. Ma con la friggitrice ad aria, magari, puoi fare qualche strappo in più alla regola.
Perché, proprio sfruttando uno dei vantaggi che ti ho descritto precedentemente, non fa assolutamente ingrassare. O, comunque, ti permette di ingerire meno calorie rispetto al fritto classico.
Il motivo è semplice: l’assenza di olio fa sì che i grassi saturi siano in una percentuale così ridotta che non te ne accorgi nemmeno. E, attenzione, non perderai il gusto del fritto come sei abituato a mangiare!
La prima volta che provai a cucinare con la friggitrice ad aria non avevo avvertito alcuna differenza. Finalmente, quindi, un fritto che non fa male!
Pensi di avere delle limitazioni? Sbagli! Con la friggitrice puoi cucinare davvero di tutto: dalla classica carne a un preparato di verdure, oppure le patatine fritte.
Proprio come un vero fritto ‘classico’. Ciò, però, non toglie che tu non possa cimentarti in un qualche ricetta particolare. Al netto della grandezza del prodotto stesso, infatti, puoi provare a unire più ingredienti e testare anche qualche piatto che avevi in mente di fare. Proprio come ho fatto io!
Il fatto che la friggitrice sia molto più salutare, mi ha reso libera di provare a stupire sempre di più. La mia fantasia e il mio palato ringraziano!
Ecco un esempio di Friggitrice ad Aria: Princess 3.2 litri
Potrebbe interessarti: