In questo articolo ti spiego la differenza tra una friggitrice ad aria a fornetto e quella a cassetto.
Quanti dubbi abbiamo ogni volta che dobbiamo fare un acquisto importante, come ad esempio un elettrodomestico? Sul web ne leggiamo di tutti i colori ma siamo sempre “impauriti” nel momento della scelta finale.
Allora? Lo prendo o no? E se quel modello, quella forma, quella marca sia migliore di quella che mi ha consigliato il vicino?
Con questo articolo cercherò di schiarirti le idee con uno dei dilemmi che affligge chi deve acquistare una friggitrice ad aria, ossia: friggitrice ad aria a fornetto o a cassetto?
Diamo un’occhiata alle differenze!
Allora, prima di tutto bisogna dire che questi due tipi di friggitrici garantiscono lo stesso tipo di cottura, ossia utilizzando la circolazione ad aria calda ma ci sono alcuni parametri che cambiano, non solo nella forma ma anche nella sostanza.
Indice:
In una friggitrice ad aria a fornetto potrai cuocere su vari ripiani ma la capienza massima delle tue portate non potranno superare 1,2kg.
In una friggitrice ad aria a cassetto, invece, avrai una maggiore capienza e potrai cuocere perfino un pollo da 2kg dato che molti modelli a cassetto hanno una capienza di circa 6,5L.
C’è però una cosa che hanno le friggitrici ad aria con fornetto, ed è la funzionalità girarrosto e grill!
Come ho appena specificato, la cottura dei tuoi cibi è garantita con entrambi i modelli ma con la friggitrice a fornetto potrai cuocere più pietanze, utilizzando anche la funzione grill e girarrosto, data la possibilità di avere più ripiani, mentre in quella a cassetto no.
Entrambi i modelli sono semplici da pulire. Il mio consiglio è quello di lavare i cestelli del modello con cassetto e le griglie di quelle a fornetto alla fine di ogni cottura per assicurarti una pulizia sempre al top, eliminando residui di cibo che potrebbero comportare eventuali malfunzionamenti.
Inoltre ti consiglio sempre di leggere le istruzioni perché molti modelli possono essere lavati in lavastoviglie, però attenzione! Mai lavare le varie componenti con detersivi aggressivi perché potresti danneggiare il materiale antiaderente di cui la friggitrice è rivestita.
In linea di massima, il consiglio che ti posso dare è quello di tener presente, prima di tutto, lo spazio che hai a disposizione in cucina.
Una friggitrice ad aria con cassetto, con il suo design tondo, occupa meno spazio mentre quella a fornetto è leggermente più ingombrante.
Se invece non ti interessa badare allo spazio ma alle funzionalità, quella a fornetto è più grande al suo interno, ed è dotata al contrario di quella a cassetto, di una lucina per vedere meglio l’interno.
Se vuoi cucinare tante cose insieme ma con una capienza limitata, ti consiglio la friggitrice ad aria a fornetto, se invece vuoi più capienza, cucinando però una pietanza per volta, allora ti consiglio quella a cassetto.
Questi sono alcuni modelli più venduti su Amazon che ho selezionato.
Hanno tantissime recensioni positive!
Di seguito trovi le friggitrici ad aria a fornetto:
Se invece preferisci una friggitrice ad aria a cassetto, ecco 3 modelli interessanti:
- Princess 182050 Family XXL 5.2L
- Philips Airfryer XL HD9260/90 1.2KG
- Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe XL 4.2L
Insomma, ora non ti resta che scegliere! Cerca di fare un riassunto di tutto ciò che ti ho scritto e di comprendere bene quali siano le tue esigenze circa l’utilizzo che vuoi fare della tua friggitrice ad aria.
Buon acquisto!