Ti presento la friggitrice ad aria Alpina. Un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
La recensione di oggi la voglio dedicare a tutte quelle persone che seguono delle diete o dei piani alimentari abbastanza rigidi.
Sono sicura che nessun dietista, nutrizionista o esperto del settore inserirà nel menù settimanale cibi grassi o cibi fritti. I primi tempi le regole saranno seguite alla perfezione, ma spesso capita che poi si allenti la presa rendendo vani i risultati già ottenuti.
Vuoi sapere come arricchire il tuo piano alimentare senza fare alcuno sgarro? È possibile mangiare sano ma senza rinunciare al gusto? La risposta è sempre si!
Una friggitrice ad aria calda è quello che serve! In questo modo potrai cucinare i tuoi piatti riducendo il consumo di grassi e di olio, conservando il sapore di una classica frittura o persino di una grigliata.
È arrivato il momento di entrare nel dettaglio, presentandoti uno dei modelli più semplici da usare: la friggitrice ad aria Alpina.
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Alpina
- La mia opinione
La friggitrice ad aria calda Alpina è un classico modello con cestello estraibile, con capacità di 2,4 litri. Per modeste porzioni di piatti, è ideale per preparare pranzi o cene per famiglie di 3 o 4 persone.
I piatti sono preparati con pochissimo olio o in alcuni casi puoi farne anche a meno, così la presenza di grassi si riduce dell’80%.
Cucinare senza olio non significa mangiare senza provare piacere. Le patatine, per esempio, sono gustose e croccanti come quelle fritte cucinate con i metodi classici.
L’uso della friggitrice non si limita solo alla frittura, poiché puoi anche grigliare, arrostire e persino preparare dolci.
Grazie al sistema ad aria calda, che circola uniformemente all’interno del cestello, la cottura risulta omogenea in tutte le parti del cibo. Bastano appena cinque minuti per raggiungere temperature elevate fino a 200°C e in poco tempo la cottura dei piatti è ultimata.
È un modello abbastanza semplice da usare e in poco tempo imparerai i passaggi principali.
Per prima cosa bisogna accendere la friggitrice per riscaldare il cestello e una spia luminosa si accende per indicare che il prodotto è in funzione; dopo, quando la temperatura è raggiunta, la spia si spegne ed è possibile inserire il cibo nel cestello.
A questo punto si deve solamente impostare la durata della cottura e un segnale acustico sarà emesso quando sono trascorsi tutti i minuti.
Non preoccuparti se sei distratto perché la friggitrice smette di funzionare a cottura ultimata, così come ogni qualvolta che apri il cestello durante la preparazione.
Ho fatto varie ricerche online, ma purtroppo, non ho trovato informazioni o un sito ufficiale di questa azienda.
Dalle mie ricerche ho capito che, sono tutti prodotti ed elettrodomestici per la cucina e il catalogo prodotti è abbastanza vario: dal tostapane al frullatore, dai mestoli per la cucina al distributore per le caramelle per i bambini più piccoli.
La friggitrice ad aria Alpina è consegnata all’interno di una scatola. Ogni parte del prodotto è ben sigillato e protetto da pellicole per evitare danneggiamenti durante il trasporto.
Una volta rimosse le protezioni, ti consiglio di dare uno sguardo al libretto di istruzioni. Troverai le indicazioni sull’utilizzo del prodotto, le linee guida per i principali piatti e le raccomandazioni per manutenzione e cura della friggitrice.
Il cestello è l’unica parte della friggitrice estraibile, come se fosse un accessorio del prodotto. È forato, in modo che quel poco di olio o grasso coli nel vano sottostante, così da ottenere dei piatti più leggeri. Una volta terminata la cottura può essere lavato a mano o in lavastoviglie.
La friggitrice ad aria Alpina è di colore nero in materiale plastico resistente al calore. La parte centrale della friggitrice è arricchita da dettagli in grigio e dal display touch.
Basta porre una leggera pressione sui tasti per impostare temperatura e minuti di cottura: una pressione leggera fa avanzare il conteggio ad intervalli di cinque, mentre una pressione prolungata fa scorrere velocemente le impostazioni.
Il cestello si apre e chiude tirando la maniglia di presa, che non sarà mai calda e quindi non c’è alcun rischio di ustionarsi o scottarsi. È in materiale antiaderente, che oltre ad essere ottimale per la pulizia, evita che il cibo si attacchi alle pareti.
È un modello di dimensioni e peso compatte, appena 4,5 kg distribuiti su 30 x 30 x 36 cm. Ciò significa che trova facilmente spazio su un ripiano della cucina o dentro un cassetto o scaffale. Il logo Alpina è ben visibile al centro della friggitrice.
Questo modello di friggitrice ad aria, è nuovo sul mercato quindi non si trovano ancora video di presentazione o tutorial del prodotto.
Anche se da poco tempo disponibile, appena dicembre 2020, la friggitrice ad aria Alpina è acquistabile su Amazon.
Ti aggiungo direttamente qui il link che ti rimanda alla pagina di acquisto.
Essendo da poco online appunto, non ci sono ancora recensioni e opinioni di altri utenti che l’hanno acquistata.
Magari questa recensione può sembrare priva di contenuti perché non sono riuscita a fornirti informazioni sull’azienda produttrice o indicarti qualche video, il fatto stesso che non siano presenti altre recensioni, può scoraggiare all’acquisto, ma ti assicuro che non è così!
Beh, io penso che la friggitrice ad aria Alpina sia un modello perfetto in termini di qualità/prezzo. Difficilmente si trovano in commercio modelli di friggitrice a prezzi relativamente contenuti, ma con display touch.
Nel suo piccolo, viste anche le capacità del cestello, fa un buon lavoro. Un aspetto molto importante e da non sottovalutare è il sistema di spegnimento automatico, non appena la cottura è ultimata, così durante la preparazione ci si può dedicare ad altre faccende senza preoccuparsi che il cibo vada letteralmente in fumo!