Desideri comprare la friggitrice ad aria De’Longhi FH2133.W IdealFry? Ecco la recensione completa.
“La frittura fa male!”, quante volte hai sentito questa frase. Se un fondamento di verità ci potrebbe anche essere, questo è un concetto che è sicuramente stato superato. In primo luogo perché bisogna sempre considerare il discorso della quantità (quasi tutto, in grosse quantità fa male), ma soprattutto perché c’è frittura e frittura!
Le friggitrici di ultima generazione, infatti, sono dotate di alcune caratteristiche tecniche che consentono di ottenere una frittura di altissimo livello, croccante e super leggera: questo fa sì che venga utilizzato un quantitativo di olio così limitato da essere quasi utopistico se pensiamo ai modelli di dieci o quindici anni fa.
Al giorno d’oggi, la frittura può anche essere sana, o comunque molto meno grassa! Ho deciso, questa volta, di provare una fantastica friggitrice, la De’Longhi FH2133.W IDEALFRY. Si tratta di un prodotto che, da quanto avevo letto, pareva rappresentare il top di gamma, insieme a pochi altri modelli. Vediamo nel dettaglio di cosa parlo!
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare De’Longhi FH2133.W
- La mia opinione
Questo prodotto De’Longhi mi ha davvero convinto. Il brand, come sappiamo, è leader del settore dei piccoli e medi elettrodomestici. In primo luogo c’è da dire che questa friggitrice è dotata di una tecnologia chiamata SHS Double, questa permette di sfruttare due elementi riscaldanti che forniscono il calore in maniera molto uniforme e su tutta la superficie della vasca.
Spesso ti sarà capitato di ottenere delle fritture poco omogenee, beh, con questo prodotto è davvero impossibile! Si tratta di una tecnologia d’avanguardia che è veramente funzionale: non c’è necessità di girare continuamente gli alimenti o spostarli durante la cottura!
Ovviamente, viene sfruttata la tecnologia “ad aria”: si parla di un flusso d’aria diretto e proveniente dalla camera di cottura, che consente di ottenere delle fritture leggerissime e utilizzando pochissimo olio.
Con la De’Longhi Idealfry FH2133, infatti, sarà possibile friggere qualsiasi tipo di cibo, aggiungendo soltanto un cucchiaino di olio. Non solo, quindi puoi risparmiare notevolmente, ma otterrai anche delle fritture leggerissime e molto croccanti e soprattutto salutari: si parla dell’80% di grassi in meno!
Quello che ho potuto riscontrare è stato anche l’ottimo risultato ottenuto scongelando alcuni cibi: qui, l’olio praticamente non serve affatto! Molto comoda la finestrella che è posizionata sulla parte alta della friggitrice, la quale consente di seguire tutta la fase di cottura.
Sono presenti, poi, due manopole che servono a regolare la potenza della friggitrice e i tempi di cottura: in questa maniera puoi dedicarti ad altro durante la cottura, senza rischio di bruciare il tutto. Per quanto riguarda le parti rimovibili, si parla di coperchio e vasca, essenzialmente: queste sono facilmente lavabili.
Nonostante le dimensioni contenute, si parla di un prodotto molto potente: si serve della potenza di 1400 watt. Ciò, fa sì che si arrivi a cuocere i prodotti in maniera ancora più veloce (si parla anche del 20% del tempo risparmiato rispetto ad altri prodotti De’Longhi). La capienza del cestello è di un chilo circa, ciò permette di friggere un bel quantitativo di alimenti, adeguate per circa sei persone.
Difficile conoscere qualcuno che non abbia mai sentito parlare di questo brand. La De’Longhi è un’azienda trevigiana che si è affermata a livello internazionale nel campo dei piccoli elettrodomestici, dei prodotti per la cottura, per la preparazione del caffè e della climatizzazione.
Fondata nel 1902, all’inizio l’attività si occupava di stufe a legna. Settant’anni più tardi rivoluzionò il settore della climatizzazione presentando il primo radiatore ad olio.
Durante gli anni Ottanta la De’Longhi si è poi occupata di diversi prodotti, come forni elettrici (ha realizzato il famoso Sfornatutto) e soprattutto alla climatizzazione, dove ha conquistato il mercato col noto “Pinguino”. Nel 2001 ha acquisito il 100% del marchio Ariete e al 2019 ha registrato un fatturato di oltre 2 miliardi di euro.
Nella confezione è presente difatti solo la friggitrice, senza accessori particolari inclusi.
Ovviamente, è presente il cestello per posizionare la frittura. Ho trovato, però, particolarmente utile la possibilità di collegarsi con l’app ufficiale del prodotto e scoprire ben 200 ricette che possono risultare davvero utili!
Si tratta di una friggitrice molto compatta, che grazie alle sue dimensioni può essere facilmente riposta in praticamente tutte le aree della cucina che vuoi. Si parla di 38,79 x 29,09 x 28,79 cm, per un peso effettivo di soli 1,25 kg. Probabilmente è una delle friggitrici di ultima generazione più leggere in commercio!
Nonostante le dimensioni, la capacità è comunque di tutto rispetto, considerando che un chilo di alimenti da poter cucinare è assolutamente soddisfacente. Il design è molto moderno, elegante, caratterizzato da colori molto decisi ma non fastidiosi. L’interno è in materiale antiaderente, questo fa sì che non si attacchino i cibi.
Se hai voglia di vedere in maniera più diretta come funziona questa fantastica friggitrice, ecco un video che può aiutarti a chiarirti le idee e soddisfare la tua curiosità!
Puoi acquistare questa friggitrice ad aria direttamente su Amazon.
Ecco, altri modelli disponibili su Amazon:
- De’Longhi FH2101.W 1KG
- De’Longhi FH2184.BK 1.25KG
- De’Longhi FS3021 2L
- De’Longhi FH1394/2 5.7L
Sinceramente faccio veramente fatica a trovare dei difetti evidenti in questa friggitrice. Si tratta di un prodotto che rappresenta l’eccellenza. La tecnologia Rapid SHS Double consente di ottenere dei fritti davvero eccezionali, a tratti potrei dire perfetti! Ho trovato il risultato finale impeccabile: una frittura leggera, omogenea e molto croccante.
Il fatto che si possa friggere un chilo di patatine con soltanto 14 ml di olio è pazzesco! La struttura dell’elettrodomestico è abbastanza solida, resistente, nonostante si parli di un prodotto veramente molto leggero e di dimensioni molto contenute. Risulta davvero pratico, specie se hai poco spazio a disposizione.
Il piccolo coperchio trasparente utile a seguire tutte le fasi di cottura non si appanna, come invece, accade ad altri prodotti simili. Ciò mi ha reso davvero felice! Comodissimo il timer, funzione che ormai è presente nella maggior parte delle friggitrici di ultima generazione.
Il coperchio e la vasca si possono facilmente rimuovere per lavarli. Insomma, posso dire che si tratti di un prodotto top: ovviamente, per questa ragione, si parla di un prezzo abbastanza elevato. Ma ne vale la pena.
Potrebbe interessarti anche: