Recensione G3 FERRARI G10032, il forno elettrico per la pizza innovativo che non perde di vista la tradizione.
NOTA: La pietra refrattaria assorbe residui di cibo, quindi è normale che dopo qualche utilizzo riporta dello “sporco annerito”. Niente panico! Va via subito usando una spazzola con setole morbide.
Lo vediamo molto spesso. La continua ricerca dell’innovazione tecnologica in cucina ha fatto sì che molti aspetti della tradizione andassero perduti. Ora, però, sembra che il trend si stia invertendo e, accanto alla tradizione, c’è una riscoperta del passato.
È su questo che si basa il G3 Ferrari G10032, il forno elettrico per la pizza prodotto dall’omonimo brand. Se il numero può non dirti niente, è importante che tu sappia le caratteristiche di questo prodotto.
E perché, quindi, ho deciso di dedicargli uno spazio all’interno di questo portale.
Sei pronto a metterti con farina e lievito per accogliere i tuoi ospiti con una bella pizza? Allora buona lettura!
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare G3 Ferrari G10032
- La mia opinione
Partiamo da uno dei veri punti di forza di questo prodotto. Ha una capacità di abbinare due aspetti che, spesso, vanno in forte contrasto tra loro: la velocità e la qualità. In questo caso, però, non è così.
A un tempo estremamente ridotto di preparazione, solo cinque minuti, si abbina una capacità di cottura efficace, grazie alle pietre refrattarie di cui parleremo in uno dei paragrafi di questo approfondimento.
Il “vantaggio”, inoltre, è il fatto che il forno elettrico per pizza G3 Ferrari G10032 è una evoluzione di un modello precedente. Quindi, va da sé che ha preso le migliori caratteristiche e la rese davvero uniche. Riuscendo a limare anche qualche punto debole che presentava la versione più antica.
La potenza è di 1200 watt e il termostato può essere regolabile fino a un massimo di 400 °C. Fondamentale l’assoluta personalizzazione della temperatura, considerando che non a tutti piace una pizza ben cotta. O, all’opposto, piace una pizza ai limiti estremi del calore.
Inoltre, da non sottovalutare l’utile indicatore luminoso che ti segnala il funzionamento del prodotto stesso e quanto tempo manca alla cottura desiderata. 2 piatti in pietra refrattaria (ø 31 cm)
La storia del marchio G3 Ferrari G10032 va divisa in due parti, presente da decenni, nel 2011 viene acquisita da Trevidea. Fin da subito, però, si è specializzata in elettrodomestici o, comunque, in oggetti che abbiano a che fare con la cucina. Come, appunto, prodotti che servono per la cottura.
Tutti prodotti che, con il tempo, sono stati un punto di riferimento per tante persone. Inoltre, la G3 Ferrari è stata una delle imprese che per prima ha reso di massa il ferro da stiro.
I decenni di esperienze che sono stati accumulati hanno reso l’azienda molto affidabile. E anche le recensioni internet sono lì a confermarlo. Tanto da superare i confini italiani, visto che l’azienda riesce a esportare anche in Europa.
Oltre alla qualità, c’è anche da sottolineare la presenza di una vasta gamma di prodotti che il catalogo offre a chi vuole dare una nuova sterzata alla propria cucina e ai propri spazi.
Infine, come è sottolineato anche sul sito dell’azienda stessa, tutti i prodotti originali e marchiati G3 Ferrari risultano conformi a tutte le norme essenziali relative alla sicurezza emanate dalle direttive europee per ogni ambito specifico.
La confezione include, il forno elettrico per pizza ma, sempre paragonando il tutto alla versione precedente, c’è una piccola variante.
Dopo aver fatto alcuni test e sondato le opinioni degli utenti, le palette della pizza, incluse ovviamente nel pacco che ti arriverà a casa, non sono più in legno ma in alluminio.
Ciò consente una maggiore resistenza anche al calore. E se hai voglia di provare nuove fantasie, compreso nella spedizione, avrai anche un ricettario.
Design gradevole di colore rosso ed estremamente funzionale. Un esempio? È cambiato perfino il posizionamento del cavo di alimentazione, per rendere tutto ancora più sicuro.
Grazie alla pietra refrattaria, che ho menzionato più su, la pizza può essere cotta senza che venga asciugato il rendimento, in questo modo, ti avvicinerai moltissimo al sapore della pizza napoletana.
Non solo: le pietre refrattarie in realtà sono due. Infatti, ha un sistema di cottura unico nel suo genere, e, inoltre, se sei stufo della pizza puoi anche cuocere le piadine, i toast, le focacce ecc, insomma, tutto ciò che può essere fatto con il lievito e la farina.
Qualche parola anche sulla resistenza: il doppio strato in acciaio conferisce una certa durata e, nel caso dovesse cadere a terra, potrebbe resistere all’urto.
Peso e dimensioni sono assolutamente nella media. Per quanto riguarda il primo punto, parliamo di 5,9 kg. Mentre, per il secondo, i valori sono (L x H x P) sono 34 x 19,5 x 37 cm.
A parole magari la recensione del forno elettrico per le pizze G3 Ferrari Evo potrebbe non essere chiarissima. O, comunque, potresti non avere ben chiare le sue funzionalità.
Ecco, quindi, un filmato preso direttamente da YouTube che ti permetterà di vedere questo prodotto all’opera:
Puoi acquistare G3 Ferrari Evo direttamente da Amazon cliccando questo link. Potrai anche consultare le decine di recensioni e vedere le immagini delle pizze che può sfornare questo forno.
Come sempre, chiudo la recensione con la mia opinione. Un aspetto che forse non è tenuto ben in considerazione, è l’inclusione del ricettario. Sembra banale, però ciò ti consente di testare nuovi modelli di pizza. E, chissà, magari inventarne qualcuna per sorprendere chi viene a cena da te.
Un altro aspetto riguarda la capacità di mantenere alta la qualità anche se sforni la pizza una dietro l’altra. Basta che la piastra è accesa e il gioco è fatto.
Rispetto alla precedente versione, comunque, ci sono stati dei passi avanti, andando oltre alcuni aspetti che già erano forti. Ad esempio, il termostato è ancora più preciso mentre, all’interno del forno pizza, sono state installate delle resistenze che ne hanno aumentato le prestazioni.
Non solo, c’è stata anche una piccola variazione per quanto concerne i piedini che sorreggono questo forno elettrico: un cambio che ne ha migliorato sia la postura che la dispersione del calore, rendendo la cottura ancora più omogenea.
Un piccolo difetto? Mi piacerebbe avere anche la variante per la pizza a metro. E chissà che un giorno non dovesse davvero arrivare. Compra questo forno su Amazon.
Potrebbe interessarti anche: