La friggitrice ad aria MasterChef è indispensabile in cucina. Scopriamola insieme.
Stai facendo zapping in tv e hai notato che ci sono molti canali dedicati alla cucina? Sicuramente, almeno, una volta ti sarà capitato di vedere una puntata di Masterchef o qualche minuto di questo format televisivo culinario.
Personalmente, mi sono sempre domandata come gli aspiranti cuochi riescono a completare le prove, nonostante la pressione e l’ansia del gioco. Poi ho scoperto che non esistono solo bravura e voglia di vincere, ma dei mezzucci che aiutano a cucinare.
Niente fuori regolamento, perché sto parlando degli elettrodomestici messi a disposizione durante le prove, tra cui la friggitrice ad aria calda.
Per questo motivo, oggi ti voglio presentare le principali caratteristiche e aspetti del modello di friggitrice ad aria MasterChef, presente proprio nell’omonimo programma televisivo.
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Masterchef
- La mia opinione
La friggitrice ad aria MasterChef è pensata per aiutarti in cucina, preparando diverse portate in pochi minuti.
Si chiama friggitrice ad aria calda, perché lo scopo principale è cucinare senza sentire il fastidioso odore di fritto, ma in realtà puoi anche arrostire, grigliare e preparare perfino torte.
I cibi sono cotti in modo uniforme grazie al sistema di surriscaldamento a 360° e l’unico compito da svolgere è impostare il programma di cottura, tempo e temperatura.
Sono disponibili dei programmi pre impostati per cuocere le patatine fritte, la carne, il pollo o il pesce, selezionabili direttamente dal display touchscreen.
In ogni caso puoi impostare manualmente la temperatura che raggiunge fino a 200°C e la durata della preparazione.
Come ben saprai, l’utilizzo della friggitrice ad aria non richiede di aggiungere olio o comunque una minima parte rispetto alla classica cottura, e quindi il vantaggio principale è che si può seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
La griglia sotto il cestello raccoglie tutto il grasso che cola, così i cibi non avranno quel sapore di unto e non saranno difficili da digerire.
La linea di prodotti MasterChef nasce con lo scopo di garantire anche al cuoco dilettante di preparare deliziosi piatti come un vero professionista.
Non serve solo immaginazione e pratica, ma anche le giuste attrezzature come pentole, coltelli e accessori per la cucina.
Questo brand chiaramente segue la logica del noto format televisivo e ogni prodotto è stato oggetto di ispirazione di chef stellati in collaborazione con i migliori fornitori e produttori di elettrodomestici.
La friggitrice ad aria MasterChef è consegnata all’interno di una scatola, ben sigillata al fine di prevenire eventuali danni da urti durante il trasporto.
All’interno della confezione è presente un piccolo manuale di istruzioni riportante le principali raccomandazioni per la manutenzione del prodotto.
Tra queste è raccomandato di riscaldare la friggitrice per almeno 3 minuti prima di ogni cottura e di non utilizzare spugne abrasive per la pulizia del cestello.
Questi accorgimenti sono necessari affinché le qualità e caratteristiche della friggitrice MasterChef durino nel tempo.
Il cestello e la relativa griglia per raccogliere resti di cibo o colatura dell’olio sono facilmente estraibili e per tale ragione possono essere considerati come elementi accessori della friggitrice.
Entrambi i pezzi possono essere lavati in lavastoviglie oppure igienizzati con sapone e acqua calda.
Il corpo della friggitrice ad aria MasterChef è in PET PBT, un materiale termoplastico che trattiene l’umidità, i cattivi odori di fritto ed evita il surriscaldamento esterno, prevenendo così da scottature o ustioni.
Le dimensioni e il peso non sono per nulla eccessivi. Le misure 27,4 x 30,3 x 36,8 cm sono distribuite su 3,7 kg conferendo alla friggitrice una forma snella e compatta.
Inoltre, tali misure consentono di trasportare o spostare la friggitrice in qualsiasi momento e non occupando molto spazio, lascia la possibilità di avere il piano cottura libero da ingombri.
Seppur di dimensioni e peso contenuti, il cestello ha una capacità di 4.5 litri, è possibile cucinare portate per un’intera famiglia di 4 persone con un’unica programmazione di cottura.
L’aspetto estetico è stato studiato minuziosamente per un look da star televisiva (restando in tema).
Il display touchscreen sul quale è possibile impostare manualmente temperatura e timer, è arricchito dai simboli degli alimenti che più frequentemente si preparano: patatine, carne, pesce, torte, pollo e verdure.
Al centro di questi simboli padroneggiano i petali di un fiore, forse a rievocare la cottura a 360°, vista la forma circolare della corona.
Non manca il logo del brand MasterChef, una M a spirale, riportato sia sulla maniglia di presa del cestello sia sulla parte superiore della friggitrice.
Gli stessi concorrenti di MasterChef si sono messi all’opera e hanno mostrato più volte le loro capacità culinarie, peccato però che non ho trovato online un video che dimostri l’uso di questo modello di friggitrice.
Se anche tu sogni di diventare uno chef stellato ma per ora ti limiti a cucinare tra le mura di casa e per la tua famiglia, puoi iniziare a fare pratica acquistando la friggitrice ad aria MasterChef direttamente su Amazon, cliccando su questo link.
Sempre su Amazon, trovi anche il modello da 5.5 litri.
La qualità della friggitrice ad aria è nota a tutti. La cosa più importante per me, è cucinare in modo sano ed equilibrato!
La friggitrice ad aria MasterChef è un buon modello, semplice da usare e multifunzionale.
Nonostante abbia un marchio noto televisivamente, non ha un prezzo eccessivo e quindi è accessibile a tutti.