Vediamo la recensione della Moulinex EZ4018, la friggitrice ad aria XL.
Quando si parla di oggetti culinari, in particolare quelli ad alto impatto tecnologico, spesso il riferimento è a qualcosa di brutto, almeno dal punto di vista estetico. Ma, oggi, fortunatamente, la direzione che si sta prendendo è quella di unire l’utile all’estetica.
Come nel caso delle friggitrici ad aria, che sono un prodotto ormai quasi imprescindibile. Nella recensione che andrai a leggere, infatti, parlerò del MOULINEX EZ4018 Easy Fry Deluxe: un oggetto che sicuramente risolverà molti tuoi problemi.
E, soprattutto ti consentirà di gustare il fritto, se non ogni volta che vuoi, almeno molte più volte rispetto a quanto sei costretto a fare con padelle e forno.
Scopri tutti i dettagli!
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Moulinex EZ4018
- La mia opinione
Come sempre, in tutte le nostre recensioni, cominceremo a parlare della friggitrice ad aria dal punto di vista tecnico. E, quindi, non si può non iniziare parlando della poca o nulla quantità di olio necessaria per cucinare.
E, questo, è una vera e propria rivoluzione. I vantaggi che porta con sé sono numerosi, io proverò a dirtene qualcuno. Si va dal preparare un fritto molto più sano, e quindi senza la necessità di ingerire una notevole quantità di grassi saturi che, certamente, bene non fanno, alla possibilità di dare una mano al Pianeta, che non versa in buone condizioni.
Meno olio per friggere usi e meno olio esausto dovrai buttare. E, ancora, non ci sarà alcun odore acre o nuvola di fumo che sei abituato a vedere. Come mai? Semplice, perché il funzionamento è completamente diverso rispetto a quando usi la pentola con olio. In quest’ultimo caso, il calore viene emanato dall’olio stesso mentre nel caso della friggitrice ad aria, invece, il calore viene sprigionato dall’aria, che circola in tutti gli spazi interni.
Il flusso d’aria che viene sprigionato non ti fa notare assolutamente la differenza tra il fritto tradizionale e quello, diciamo, ‘moderno’. Nella parte esterna troverai un qualcosa di croccante che è davvero molto buono e non preoccuparti per la parte inferiore, l’aria circola in modo verticale sia dall’alto verso il basso che dal basso verso l’alto.
Interessante è anche la capacità che arriva fino a 4,2 litri: vuol dire che per 6 persone riesci a preparare delle porzioni soddisfacenti. Alto è anche il livello di personalizzazione con diverse modalità di cottura e varie tipologie di cibo che puoi inserire.
Infatti, puoi friggere, arrostire, grigliare e cuocere nonché, tra le 8 modalità di preparazione ci sono quelle dedicate alle patatine fritte, alle cotolette, ai gamberetti, alle torte, alla pizza, al pesce, al grill e all’arrosto.
La tecnologia, però, riguarda anche altri aspetti che sicuramente facilitano il tuo compito. Si deve menzionare, infatti, lo spegnimento automatico con un campanello che suona quando è finita la cottura ed è compreso anche il timer di un’ora.
Per quanto riguarda la temperatura, puoi scegliere tra un range di 80°C e 200°C.
Per conoscere la storia di questo brand, dobbiamo risalire a inizio ‘900. Ed è dovuta a un prodotto particolare, che nasce proprio nel paese dei nostri ‘cugini’ transalpini. Infatti, Jean Mantelet, un artigiano di Parigi, dà il via al Moulin-Légumes: un prodotto che ti consente di schiacciare le verdure cotte e, quindi, di preparare dei passati senza l’inserimento di grumi.
Oggi potrebbe sembrare normale ma all’epoca non lo era, tanto che furono venduti migliaia e migliaia di pezzi. Ma solo nel DopoGuerra, precisamente del 1956, che nasce ufficialmente il marchio. Il nome non è altro che l’unione tra le parole Moulin ed Express, che vuol dire macinacaffè elettrico.
Subito dopo, non mancano le varie campagne pubblicitarie che hanno reso il brand famoso in tutto il mondo e, nel 1961, lancia i robot multifunzione. Per poi proseguire con il successo negli anni ’70 del frullatore, negli anni ’80 della caffettiera e dagli anni ’90 con i vari elettrodomestici che hanno cambiato la mia, la tua, la nostra vita.
Gran parte degli accessori di questa Moulinex Easy Fry Deluxe sono tutti amovibili, grazie al sistema con cestello brevettato. Ovviamente, non puoi solamente limitarti a pensare che possono essere trasportati ovunque ma ciò significa che puoi prenderli e lavarli direttamente in lavastoviglie.
Ormai, infatti la lavastoviglie, sta prendendo sempre più piede nelle varie case e anche gli oggetti a essa collegati devono tenerne a mente.
Se, però, non hai una lavastoviglie, nessun problema. Una volta che hai rimosso gli accessori, ti basta fare una passata con una spugna e il gioco è fatto. Difficilmente, infatti, si attaccano i cibi.
Soltanto usandolo, ti accorgerai di questa vera e propria comodità.
Se hai già dato uno sguardo alle foto, capirai che il design è davvero molto bello. I piccoli piedini antiscivolo sono praticamente invisibili e, quindi, non pregiudicano l’estetica ma sono molto funzionali.
Le due “rientranze” ai lati, inoltre, danno un senso di modernità e di stile non sempre scontato. E pensare che il materiale di cui è composta non è l’acciaio – che è elegante di suo – ma di plastica, ovviamente sicura e che non rilascia sostanze né nel cibo né nell’ambiente.
In questo modo, infatti, pur essendo molto capiente, il peso è di soli 5,14 chili. Facile da portare ovunque, per intenderci. Le dimensioni sono pari a 33.79 x 27.79 x 33.29 cm.
Vuoi vedere la friggitrice ad aria MOULINEX EZ4018 alla prova? Nel frattempo che ti arrivi dopo l’acquisto (ma l’attesa sarà breve, te lo assicuro), comincia a dare uno sguardo a questo video. Almeno saprai cosa ti aspetta:
La friggitrice di questa recensione la trovi su Amazon cliccando a questo link.
Essendo un prodotto di ottima qualità e con un bel design, sono tantissime le persone che l’hanno acquistata ed hanno lasciato una recensione.
Quindi puoi leggere i loro commenti stesso dal link che ti ho indicato, e sono sicura che non esiterai a comprarla subito.
Inoltre su Amazon, puoi trovare altri modelli con diverse capienze che ti elenco qui:
- Moulinex EZ3018 1.6 litri
- Moulinex EZ5058 4.2 litri
- Moulinex EZ505D 4.2 litri
- Moulinex EZ401D10 XL 4.2 litri
- Moulinex AL5018 11 litri
- Moulinex EZ1308 3.5 litri
Il cestello fisso non deve ingannarti: l’aria calda riesce comunque a ‘colpire’ tutto il cibo. Quindi, da questo punto di vista, non allarmarti.
Però, due cose sul manuale di istruzioni potrebbero essere migliorate: prima di tutto, le istruzioni non sono proprio precisissime. Quindi, in particolare all’inizio, dovrai fare vari test per capire come cucinare al meglio.
Inoltre, se cominci a fare ‘troppo’ di testa tua, il fritto potrebbe non venire come l’hai desiderato.
Ma, per tutto il resto, non ci sono particolari cose da aggiungere rispetto a quanto ti ho già scritto. Prodotto ottimo e ottimo è anche il rapporto qualità/prezzo.
Comprala su Amazon a questo link.
Potrebbe interessarti anche: