Pizze pronte in pochissimi minuti con il fornetto Optima Pizza Express Napoli.
NOTA: La pietra refrattaria assorbe residui di cibo, quindi è normale che dopo qualche utilizzo riporta dello “sporco annerito”. Niente panico! Va via subito usando una spazzola con setole morbide.
Tutti quanti conosciamo gli ingredienti base per l’impasto della pizza. Bastano farina, acqua, lievito e un pizzico di sale. In realtà ottenere un buon impasto e di conseguenza mangiare una deliziosa pizza non è cosi facile e tra il dire e il fare stavolta c’è di mezzo il forno per la cottura.
In casa, certamente, non possiamo avere un forno a legna (tranne che abitiamo in una cascina in campagna). Allora se non vogliamo andare sempre in pizzeria, ma non vogliamo rinunciare a mangiare una buona pizza, possiamo acquistare un fornetto elettrico per pizza.
Il modello che ho scelto di recensire è il forno Optima – Pizza Express Napoli.
Si tratta di un fornetto elettrico per pizza, di forma circolare, che in pochi minuti cuoce pizze e altri prodotti da forno, come torte, piadine o focacce.
Entriamo nel dettaglio e conosciamo meglio questo innovativo elettrodomestico per la cucina.
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Optima Pizza Express Napoli
- La mia opinione
Il modello Optima – Pizza Express Napoli è un forno elettrico di piccole dimensioni, adatto alla cottura di pizze fresche o surgelate.
Inoltre, possono essere cotti anche altri alimenti da forno, come torte, carne, verdure, pesce o torte salate.
E’ un elettrodomestico che vanta le qualità del 100% Made in Italy e con pochissimo consumo di energia, ha una potenza di 1200w, cuoce delle gustose pizze come quelle fatte nel forno a legna.
Per un buon utilizzo del fornetto e ottenere ottimi risultati, è consigliabile riscaldare prima il forno senza inserire nulla.
Non appena la luce a led si spegne significa che la temperatura è stata raggiunta e allora possiamo infornare la pizza, aumentando i gradi di cottura e aspettando massimo cinque minuti. Per le pizze surgelate, addirittura, i tempi di cottura sono circa 3 minuti.
Il modello Pizza Express Napoli raggiunge una temperatura massima di 450°C in pochissimi minuti, grazie ad una resistenza posta sul vano superiore del fornetto.
E’, infatti, un modello a guscio con una base inferiore fissa sulla quale è posta la pizza e un coperchio mobile che simula l’apertura di una conchiglia.
La pizza deve essere poggiata sulla base in pietra refrattaria beige, utile e indispensabile per assorbire l’umidità della pasta della pizza, non farla appiccicare alla teglia e mantenere il calore della temperatura.
Le pizze sono fragranti e croccanti come quelle dei forni a legna.
Se si desidera sfruttare il fornetto per cucinare altri cibi è consigliato non poggiarli direttamente sulla base ma utilizzare delle teglie di alluminio.
Optima è un’azienda italiana con sede in provincia di Modena.
Specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cucina, come forni a incasso, forni per pizza e focacce, e attrezzature per la cucina.
La qualità dei prodotti è garantita al 100% Made in Italy, infatti tutte le fasi di progettazione e produzione sono svolte in Italia, così come i materiali scelti.
All’interno della confezione è presente un manuale d’istruzioni con alcune ricette base.
La base in pietra refrattaria di color legno è accessorio e al tempo stesso parte integrante dello stesso.
Una volta sfornata la pizza e lasciata raffreddare, può essere sciacquata sotto acqua corrente, ma non è consigliato inserirla all’interno della lavastoviglie.
In tutte le schede di prodotto online è specificato che il fornetto è dotato di spina UK. Essendo un prodotto 100% Made in Italy, deve comunque garantire l’utilizzo anche negli altri Paesi, e a quanto pare è un prodotto abbastanza richiesto all’estero.
Il fornetto Optima – Pizza Express Napoli è un modello a guscio, con un piano fisso inferiore e un coperchio che simula l’apertura di una conchiglia.
L’apertura è facilitata da un pomello posto esattamente al centro del fornetto.
La temperatura può essere regolata attraverso il termostato posto sul coperchio.
La forma è circolare, così come la base della pietra refrattaria che ha un diametro di 31 cm. In questo modo si sfornano pizze rotonde come quelle servite in pizzeria.
Le dimensioni e il peso rispetto ad altri prodotti simili sul mercato sono un po’ eccessivi.
Parliamo di 51,2 x 41,1 x 29,7 cm e un peso di 15 kg. Capirai da solo che non è facile spostarlo ed è meglio poggiarlo in un ripiano fisso.
Ha dei piedini di appoggio così da non tenere a contatto la piastra del fornetto con il ripiano della cucina, evitando cosi bruciature o scottature.
Qual è la pizza migliore per eccellenza? La margherita, la regina di tutte le pizze! Se ti va di guardare il fornetto in funzione e la preparazione di una buona pizza, ti posto questo video di pochi minuti.
Questo modello di fornetto elettrico per pizza è direttamente acquistabile su Amazon, cliccando qui. È disponibile in colore rosso.
Oltre alle domande degli utenti, puoi leggere le recensioni positive di chi l’ha acquistato.
Il motivo per cui sceglierei il modello Optima – Pizza Express è sicuramente la velocità e rapidità di cottura.
Nel mio congelatore non mancano mai le pizze surgelate, ma spesso mi scoccia prepararle perché devo riscaldare il forno di casa e cuocerle per molto tempo, e non ottengo nemmeno buoni risultati perché le cotture non sono omogenee.
Se in soli tre minuti posso sfornare una pizza surgelata, allora non ci penso due volte e perché no, potrei prepararmi anche l’impasto per pizza in casa!
Di contro però non mi convincono le dimensioni e il peso. Mi sembra un po’ troppo eccessivo e non sono amante degli ingombri in cucina.