Ecco la recensione del fornetto per pizza elettrico Peppo. Pizze gustose pronte in pochi minuti.
NOTA: La pietra refrattaria assorbe residui di cibo, quindi è normale che dopo qualche utilizzo riporta dello “sporco annerito”. Niente panico! Va via subito usando una spazzola con setole morbide.
Siamo pieni di oggetti ed elettrodomestici per la cucina nelle nostre case. Se abbiamo voglia di prepararci un toast usiamo il tostapane, se desideriamo una bistecca di carne utilizziamo la griglia e se invitiamo a cena amici per una pizza, allora, accendiamo il forno.
L’elenco potrebbe continuare perché di esempi ce ne sono molti, ma penso sia più importante dire che in commercio esistono dei piccoli elettrodomestici per la cucina, che permettono di preparare
più pietanze con diversi metodi di cottura.
Sto parlando del forno elettrico Peppo di Springlane Kitchen, ideale per cuocere in pochi minuti pizze surgelate o fresche, e allo stesso tempo può essere utilizzato per cuocere alla piastra carne, verdure, piadine, toast e tanto altro.
Scopriamo insieme le principali caratteristiche e i dettagli di questo fornetto elettrico.
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Peppo
- La mia opinione
Il forno elettrico Peppo è un modello a guscio, quindi con apertura a coperchio che simula i movimenti di una conchiglia.
Ha una potenza di 1200 W e in pochissimi minuti raggiunge temperature elevate, ideali per la cottura della pizza come quelle del forno a legna, specie per l’utilizzo della base in pietra refrattaria.
Si tratta di un modello versatile, poiché rimossa la base per pizza, puoi utilizzare la piastra in ceramica per cuocere carne, verdure, pollo o quello che più ti piace.
La temperatura e i minuti di cottura sono regolabili manualmente utilizzando le due manopole e impostando il fornetto a 220°C, in pochissimi minuti sforni deliziose pizze dalla forma rotonda.
Puoi, comunque, scegliere tre livelli di temperatura fino a 350°C e una volta impostati i minuti parte un timer che ti avviserà con un segnale acustico che è finito il tempo stabilito.
In qualsiasi momento puoi controllare lo stato di cottura della pizza guardando dall’oblò in vetro posto sul coperchio. In questo modo, non dovendo aprire continuamente il fornetto, la temperatura si mantiene costante e non c’è rischio che la cottura si rovini.
Ha una doppia resistenza, posta sui rispettivi piani, così da garantire una migliore cottura e non lasciare l’impasto della pizza crudo nella parte bassa, come spesso capita con i forni tradizionali.
Springlane Ktichen nasce come blog di appassionati di cibo e cucina, tra i più grandi in questo settore e sviluppa prodotti e marchi per gli amanti della buona forchetta.
L’obiettivo principale dell’azienda è di stare accanto al cliente e lo fa provando ogni prodotto prima di metterlo in vendita.
Tutto il team di Springlane Kitchen si mette all’opera in cucina, tagliando e cuocendo fino a che non è stata trovata la ricetta giusta per i propri clienti.
Come fanno a capire che hanno trovato quella giusta? Quando quel prodotto è divertente da usare, semplifica i processi di cottura e abbellisce la cucina.
Tutto il contenuto della confezione è riposto all’interno di una scatola, ben sigillata e protetta da eventuali graffi o urti durante il trasporto e il maneggiamento.
All’interno della confezione, oltre al fornetto, trovi la base per pizza in pietra refrattaria di colore beige, la piastra in ceramica ideale per cuocere omelette, carne e tanto altro e due palette per pizza, utili per sollevare l’impasto e adagiarlo sul piatto di portata e un libro con 22 ricette.
Ovviamente, ci sono anche il manuale di istruzioni e il libriccino per la cura e manutenzione dell’apparecchio.
Ti consiglio di dargli una lettura prima di iniziare a usare il forno Peppo e seguire i consigli utili per un corretto utilizzo. Per esempio, per le prime volte, accendi il fornetto senza inserire il cibo ma avviando un ciclo a vuoto, così da eliminare i classici odori di nuovo che spesso danno fastidio.
Il fornetto Peppo è un modello a guscio, con apertura a coperchio simile a una conchiglia. È rivestito in acciaio inox, ideale per mantenere le temperature senza pericolo di surriscaldamento e di scottature.
Per agevolare l’apertura sono presenti due maniglie sui lati del coperchio, mentre dei piedini tengono stabile il fornetto sul piano della cucina, per evitare che si ribalti o oscilli durante la preparazione. Anche le teglie hanno i manici per rendere più agevole ogni movimento.
È di colore rosso con dettagli in nero e ha una forma circolare: la piastra in ceramica ha un diametro di 26 cm, mentre la base in pietra refrattaria è di 30 cm.
Le dimensioni e il peso totali non sono notevoli, anzi rendono il prodotto abbastanza compatto e leggero. Parliamo di 33 x 37 x 17 cm distribuiti su un peso di 4,5 kg, ma bisogna fare attenzione che queste sono le misure da fornetto chiuso. Una volta aperto, il coperchio occupa più spazio, quindi bisogna valutare bene dove porlo.
Ha un cavo di alimentazione di 90 cm, dunque andrai a mettere il forno Peppo non molto lontano da una presa di corrente.
Vuoi vedere il forno Peppo in azione? Mettiti comodo e guarda questo video di pochi minuti.
Ecco come è possibile preparare una margherita, ma anche due uova al tegamino. Basta solo cambiare le piastre di cottura e il gioco è fatto.
Se vuoi procedere all’ordine e all’acquisto del fornetto Peppo, clicca su questo link che ti collega alla pagina di Amazon.
Avrai anche la possibilità di toglierti qualche dubbio leggendo le domande degli utenti e le recensioni di chi l’ha già acquistato. Devo dire che una buona media ha apprezzato le qualità di questo prodotto.
Inoltre, è disponibile anche nella colorazione nera.
Mi piace cambiare e provare cose nuove e trovo interessante quando si rivelano anche utili.
Ecco, consiglierei il fornetto Peppo per il semplice fatto che posso preparare più pietanze, basta cambiare le piastre. Mi piace anche che le piastre sono incluse e quindi non devo sbattermi a cercare qualcosa che si adatti.
Ogni qualvolta voglio mangiare una pizza surgelata impiego molto tempo con il forno tradizionale, mentre con Peppo potrei benissimo sfornare più pizze a parità di minuti.
Bisogna stare attenti solo a non scegliere prodotti ad alta lievitazione perché lo spessore del coperchio non è molto ampio.