Ecco la recensione della friggitrice ad aria Philips HD9240/90, qualità ed innovazione in un solo prodotto.
NOTA: Se il modello recensito non è disponibile, trovi altri modelli cliccando qui.
In questo articolo ti mostro tutti gli aspetti della friggitrice ad aria Philips HD9240/90.
Dalle caratteristiche tecniche alla storia del brand (anche se, va beh, essendo Philips immagino che tu sappia un minimo di storia di questo marchio), passando per gli accessori, il design, i materiali e, per concludere, anche la mia opinione.
Del resto, si sa, la friggitrice ad aria ha completamente rivoluzionato il modo di cucinare di migliaia di famiglie. Perché, in poche parole, ha consentito di poter friggere tutto ciò che vuoi senza pensare troppo alla salute.
Un fritto che fa molto meno male. Non ci credi? Beh, leggi questa recensione e poi capirai.
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Philips HD9240/90
- La mia opinione
Partiamo subito da uno dei punti forti di Philips. Cioè una tecnologia brevettata appositamente proprio da una delle aziende più famose al mondo in elettronica: la tecnologia RapidAir.
In pratica, per semplificare, si tratta di un’aria molto, molto calda che circola come fosse un turbine in modo da friggere, arrostire e grigliare. Cos’ha di particolare? Ben tre aspetti.
Il primo è che non hai necessità di utilizzare troppo olio. Infatti, se la fonte di calore è l’aria e non più, appunto, l’olio, vuol dire che, al massimo, dovrai metterci un cucchiaio. E nemmeno riempito fino all’orlo.
Il secondo è che la cottura sarà completamente uniforme senza che tu faccia niente. Quante volte ti è capitato di fare avanti e indietro per rendere la frittura omogenea (e, diciamocelo, non sempre riuscendoci)? A me diverse volte. Ma ora non più. Perché lascio fare alla friggitrice ad aria e il gioco è fatto.
Il terzo è che non dovrai più pulire assiduamente. Lo approfondirò dopo, ma basta davvero una semplice passata e il gioco è fatto.
Nonostante la capacità sia ‘solo’ di 1 chilo e 200 grammi, puoi preparare tranquillamente 5 porzioni. O, se ti piace mangiare, vanno bene anche 3 abbondanti.
Io, personalmente, amo provare nuove ricette e c’è una particolarità che mi rende particolarmente contenta: puoi friggere ciò che vuoi, senza che la qualità cambi a seconda del cibo stesso. Patatine, crocchette, polpette: ciò che vuoi, senza preoccupazioni.
E senza, finalmente, quella cappa di fumo e di vapore dovuto alla frittura. Passiamo agli aspetti molto più tecnici. La potenza è di 2100 watt e ha una capacità di 1,2Kg.
Classe di efficienza, etichetta energetica va da A++ a D e se hai un bambino piccolo che sta dormendo, non devi minimamente preoccuparti. È molto silenzioso, avendo una rumorosità di 20 dB e un’autonomia di mezz’ora.
No, aspetta, non passare ancora al paragrafo successivo. Perché la Philips è un vero leader del settore. Questo prodotto ha anche il tasto intelligente di preimpostazione: significa che ti basta impostare soltanto una volta il tuo piatto preferito e, per le prossime volte, te lo troverai già salvato. Clicca l’apposito pulsante e partirà tutto da sé.
Beh, sulla Philips potremmo dedicarci non un semplice paragrafo, ma proprio un approfondimento a parte. Però voglio comunque dire qualcosa su questo brand che, effettivamente, non ha bisogno di molte presentazioni.
Ha il suo quartier generale in Olanda e pensa che, stando a quanto dice sul sito, le vendite generate nel settore HealthTechsono pari a 19,5 miliardi di Euro nel 2019, con circa 80.000 dipendenti in più di 100 paesi.
La Philips, ovviamente, non fa solo elettrodomestici ma anche prodotti per la salute. Infatti, si caratterizza anche nella realizzazione di tutto ciò che serve per le varie terapie mediche, anche per il personale sanitario e gli ospedali.
Il primo accessorio che si nota subito è lo schermo digitale che si trova esattamente di fronte. Uno schermo di facile utilizzo che può esserti utile per controllare la temperatura che hai selezionato e il tempo che ti occorre per preparare i piatti come vuoi.
Ho già parlato del tasto intelligente per salvare le ricette e, a proposito di ciò, sappi che all’interno della confezione c’è un bel ricettario. Che non ti porta le solite ricette che puoi trovare ovunque.
Infatti, il ricettario è curato da persone che hanno esperienza in cucina e che tengono conto anche del prodotto stesso e non mettono piatti giusto per riempimento.
Il design è moderno, il colore è nero. Si presta bene, quindi, a diversi ambienti. Ovviamente, si troverebbe a suo agio in una cucina moderna ma, comunque, anche in altri stili farebbe la sua figura. Il materiale con cui viene realizzato è la plastica.
Il peso è di 7 chili e le dimensioni sono pari a 42.28 x 31.49 x 30.19 centimetri. Rispetto a Viva Airfryer HD9220, la capacità è aumentata del 50%.
Il cassetto è rimovibile e ha un rivestimento antiaderente. Tutti i componenti possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie.
Come in ogni recensione che trovi sul sito, mettiti comodo e gustati il video di questo prodotto. Serviranno un paio di minuti del tuo tempo:
La friggitrice Philips HD9240/90 XL la trovi su Amazon, dove puoi acquistarla in totale tranquillità. E’ disponibile solo nella colorazione nera ed ha una capienza di 1.2KG.
Sempre su Amazon trovi tantissime recensioni delle persone che l’hanno comprata, con diverse foto delle pietanze che hanno cucinato. In questo modo puoi vedere realmente cosa puoi fare con questo elettrodomestico.
Ti lascio un elenco dei principali modelli che puoi trovare su Amazon.
Per ciascuna friggitrice ho indicato la capacità in litri.
- Philips HD9860/90 XXL 7.3L
- Philips HD9216/80 800GR
- Philips HD9280/60 XL 1.2KG
- Philips HD9870/20 XXL 7.3L
(con tecnologia Smart Sensing e Smart Chef per regolare tempi e temperature)
Con Philips la qualità è assolutamente garantita, ovviamente. Però, lo sai, a me piace trovare sempre il pelo nell’uovo. E se proprio dobbiamo trovarne uno direi che il peso di 7 chili è un po’ esagerato.
Di solito, le friggitrici ad aria non superano i 6 chili o, se lo fanno, li superano di poco. Sette chili sembrano un po’ tanti e paghi questo “sovrappeso” soprattutto nel trasporto.
In ogni caso, sto parlando di un chilo in più. Nulla di così irreparabile. Finalmente, invece, c’è una friggitrice che memorizza le impostazioni che tu fai. Diciamoci la verità: ognuno di noi ha delle proprie ricette/piatti preferiti.
E impostare ogni volta tutto daccapo mi sembra quanto meno una perdita di tempo. Invece, basta un semplice click e fa tutto da sé.
Anche il design mi piace molto, perché si sta entrando nell’ottica che il prodotto non deve soltanto funzionare bene ma anche essere bello. Non si tratta di essere patita dell’estetica ma i tempi sono cambiati. Oltre al gusto e l’olfatto, anche l’occhio vuole la sua parte.
Acquista la friggitrice Philips a questo link.
Potrebbe interessarti anche: