La friggitrice ad aria Sogo, permette di cucinare con l’80% in meno di calorie rispetto alle friggitrici tradizionali.
Le chiamano friggitrici ad aria perché non si poteva trovare un altro modo per sintetizzare le tante caratteristiche e funzioni di questi innovativi elettrodomestici per la cucina. Le friggitrici ad aria hanno rivoluzionato il modo di cucinare e non servono, appunto, solo per friggere.
La maggior parte dei modelli ti permette di arrostire, grigliare o cuocere in forno, dimenticandoti gli altri apparecchi che possiedi in casa.
La cottura è molto più leggera rispetto alla cucina tradizionale, poiché si basa su un sistema di circolazione dell’aria calda che non ha bisogno di aggiungere alcun condimento come l’olio.
Il modello che ti presento in questa recensione è il Sogo 10475 da 3.5L, una friggitrice che presenta tutte queste caratteristiche e molte altre. Andiamo a scoprirle insieme!
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Sogo 10475
- La mia opinione
La friggitrice ad aria Sogo è un classico modello con cestello estraibile e impostazione manuale. Ha una capienza da 3,5 litri, sufficiente per preparare piatti per una famiglia di 3 o 4 persone, in un’unica programmazione e in pochi minuti.
Raggiunge temperature elevate in breve tempo così da velocizzare la cottura. L’aria calda circola all’interno del cestello in modo uniforme e riesce a raggiungere ogni parte del cibo in modo da avere una cottura omogenea in ogni sua parte.
Non avrai, infatti, bisogno di mescolare, girare o mantecare, ma una volta azionata, avrai l’opportunità di rilassarti o di occuparti di altre faccende.
La tua alimentazione sarà più salutare a beneficio del tuo organismo. Per alcune preparazioni puoi fare a meno dell’olio o per altre ti basta aggiungere un cucchiaio, se preferisci una cottura più morbida e croccante.
Questo modello di friggitrice può essere utilizzata per friggere patatine congelate o fresche, arrostire carne o grigliare verdure, puoi perfino utilizzarla per le tue torte in casa o per riscaldare.
L’utilizzo è abbastanza semplice e intuitivo. Basta regolare la temperatura fino a 200°C dalla manopola termostato e impostare il timer fino a 30 minuti.
Quando la preparazione è ultimata, sentirai un segnale acustico che ti avvertirà che la cottura è giunta al termine.
L’azienda Sogo nasce in Spagna, in un piccolo ufficio a Barcellona. Con il tempo, migliorando l’offerta dei prodotti e dei servizi, è riuscita a crescere fino a diventare una realtà multinazionale, con sede nella periferia della città spagnola.
La gamma di prodotto si è ampliata nel tempo: dalla distribuzione di elettrodomestici fino alla piccola elettronica di consumo, oggi i prodotti Sogo sono distribuiti in tutto il mondo.
Il successo di questo brand è legato ad un’offerta di prodotti di qualità a prezzi accessibili a chiunque, tanto da essere appetibili a tutti.
Il feedback dei clienti permette all’azienda di migliorare continuamente la propria offerta, avvicinandosi sempre di più alla soddisfazione dei loro bisogni.
La friggitrice Sogo è consegnata in una scatola perfettamente imballata e protetta dai possibili urti e danni che possono verificarsi durante il trasporto.
Una volta fissato correttamente il cestello, questo è pronto all’uso. Ti consiglio di verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio, trova uno spazio su un ripiano della tua cucina, collega il cavo di alimentazione alla presa di corrente e avvia un ciclo a vuoto. In questa fase, potrai sentire degli odori un po’ sgradevoli che sono normali al primo utilizzo.
Il cestello è l’unica parte estraibile della friggitrice e puoi considerarlo un accessorio al pari di un vassoio o una teglia. Il cibo, infatti, puoi appoggiarlo direttamente all’interno senza dover rivestire il fondo con carte da cucina.
Anzi, il cestello è forato proprio per far si che il poco grasso che si forma coli nel vano sottostante e la cottura sarà ancora più leggera!
È disponibile un manuale di istruzioni con le principali indicazioni su come utilizzare il prodotto e come mantenerlo in buono stato nel tempo.
Trovi anche un piccolo ricettario delle principali preparazioni, ma sono certa che la fantasia e la praticità saranno i due elementi fondamentali per ottenere ottimi risultati.
La friggitrice Sogo ha un design semplice e lineare, si suddivide in due parti, quella superiore, dove trovi le manopole per regolare temperatura e minuti, e quella inferiore che lascia spazio al cestello.
I colori usati per il rivestimento sono il nero e il grigio, abbastanza neutri e compatibili con ogni tipo di arredamento.
È rivestita in materiale plastico resistente al calore che previene il rischio di surriscaldamento, inoltre, puoi toccarla o afferrare la maniglia in qualsiasi momento senza preoccuparti di scottarti.
Puoi sentirti libero di lasciarla in funzione, anche se ci sono bambini in casa che giocano in cucina!
Nonostante una buona capacità del cestello, non ha dimensioni eccessive. Misura 29 x 25 x 21 cm distribuiti su un peso totale di 4 kg, che ti consente di riporla su un piano della cucina o spostarla anche da una casa all’altra, per occasioni speciali o durante i periodi di villeggiatura.
In pochi minuti puoi prepararti un panino, patatine fritte e hamburger come quello dei fast food! Guarda questo filmato e ti accorgerai da solo quanto sia semplice cucinare con questa friggitrice ad aria.
La friggitrice ad aria Sogo 10475 è disponibile su Amazon.
Oltre a questa versione, sono disponibili due modelli più piccoli con capacità di 1,6 litri e da 2,5 litri.
Inoltre, sono presenti anche capacità più grandi, come la versione da 4.5 litri, 3.5 litri, il modello da 10 litri e da 5.5 litri.
Ho apprezzato il modello Sogo 10475 per le sue dimensioni, non sempre si riesce a trovare una friggitrice piccola ma con buone capacità, e devo dire che in questo caso mi sono ricreduta.
Con una sola programmazione è possibile cucinare fino a 800 grammi di patatine, sufficienti per famiglie di 4 persone.
Niente più cattivi odori di frittura in casa e sopratutto niente più schizzi di olio sul piano della cucina.