Vuoi comprare la friggitrice ad aria calda Tristar FR-6956? Ecco tutto quello che devi sapere nella recensione completa.
L’utilità di una friggitrice è ormai nota un po’ a tutti. Si tratta di un elettrodomestico che è utilissimo per friggere grossi quantitativi di cibi, quindi di eccezionale importanza se ti trovi a dover cucinare per tante persone, e soprattutto per ottenere una frittura davvero impeccabile!
Le friggitrici di ultima generazione utilizzano un sistema particolare, “ad aria”, che consente di friggere con pochissimo olio e quindi di ottenere delle fritture leggerissime e molto croccanti. Una di queste è sicuramente la Tristar FR-6956.
Si tratta di una friggitrice molto elegante e soprattutto funzionale, che mi ha molto stupito dopo il primo utilizzo e che posso consigliarti per il prezzo contenuto. Ma vediamo nel dettaglio.
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Tristar FR-6956
- La mia opinione
Una delle caratteristiche principali di questa friggitrice che merita di essere menzionata è sicuramente la capacità: si parla di 4,5 litri. In questa maniera, possiamo friggere tranquillamente per sei o sette persone, senza problemi: ho provato a cuocere oltre 1 chilo di patatine e lo spazio era più che sufficiente!
In generale, le istruzioni parlano di una capienza per friggere di 1,2 kg. Per quanto riguarda la temperatura, si parla di una temperatura regolabile da 80° C fino ad arrivare a 200° C.
Ovviamente, l’elettrodomestico è funzionale anche per friggere altri alimenti, oltre alle patatine: per esempio, ho provato a cuocere il pollo, il pesce e alcune verdure e devo dire che il risultato è stato soddisfacente. Come detto, friggendo ad aria, non c’è bisogno di utilizzare un grande quantitativo di olio e questo fa sì che la frittura sia leggerissima.
Eccezionale e molto comodo il pannello di controllo digitale. Da qui è possibile impostare un timer, che è ottimo se hai altro da fare, mentre cuociono le tue pietanze, e impostare anche alcuni programmi differenziati a seconda della cottura che vuoi ottenere (sono disponibili ben otto programmi differenti).
La tecnologia ad aria calda, come saprai già, permette di creare una sorta di vortice ad altissima velocità che, oltre a permettere la frittura con poco olio, consente di ottenere fritti molto croccanti: le patatine risulteranno molto leggere e croccanti! Questo fa sì che gli alimenti siano molto sani, nonostante il fatto che siano effettivamente fritti.
Il prodotto Tristar permette anche di cuocere, arrostire e grigliare. Qualcuno cucina anche dei piccoli dolci, delle torte, o delle focacce salate. Non ho provato tantissime ricette, ma devo dire che il risultato ottenuto cuocendo alcune focacce non è assolutamente da disprezzare!
La potenza del motore è assolutamente invidiabile: si parla di 1500 watt. Per quanto riguarda il discorso sicurezza, va detto che la friggitrice della Tristar è dotata di una particolare protezione contro il surriscaldamento: questo consente di stare molto più tranquilli di eventuali corto circuiti o problemi di cottura.
Il cestello si può facilmente rimuovere con una maniglia che, è bene specificare, è atermica, quindi non si surriscalda durante la cottura. L’impugnatura rimane fredda. Non c’è neanche possibilità che la friggitrice si muova durante la cottura perché ha dei piccoli piedi che la mantengono salda e stabile sul piano.
Per quanto riguarda il marchio Tristar, si tratta di un brand che si occupa da diversi anni di elettrodomestici di piccole e medie dimensioni, in particolare per prodotti da cucina. La caratteristica fondamentale di quest’azienda è che ha una mission non comune: produrre degli elettrodomestici che abbiano un costo contenuto e che quindi siano accessibili a tanti.
Ecco perché si tende a realizzare dei prodotti che siano funzionali, ma che siano privi di alcune funzioni superflue, per cercare di ottimizzare la produzione e contenere il prezzo il più possibile. Dove si lavora molto, inoltre, è l’aspetto esteriore: il design nella maggior parte dei prodotti Tristar è davvero molto elegante e accattivante.
Per queste ragioni, l’azienda, attualmente, risulta essere tra le leader del settore.
Nella confezione non trovi accessori ulteriori, se non la friggitrice Tristar FR-6956 con il cestello che ovviamente è necessario alla cottura degli alimenti.
Presente, inoltre, un manuale di istruzioni dove viene spiegato per filo e per segno come utilizzare l’elettrodomestico: in realtà, una volta aperta la confezione, la friggitrice è praticamente pronta all’uso.
Per quanto riguarda il design, la friggitrice in questione è davvero meritevole di menzione: si tratta di un prodotto indubbiamente elegante, quasi non sembra una friggitrice a prima vista.
Il nero dona benissimo, mentre il monitor fa la sua parte. Le dimensioni sono molto contenute, parliamo di 31 x 35 x 30 cm, per soli 4,5 kg di peso. Ciò fa sì che possiamo riporre l’elettrodomestico facilmente dove vogliamo in cucina. La maggior parte delle componenti di cui è costituta la friggitrice è in ABS: tutti sono PFOA free.
Se hai voglia di vedere con i tuoi occhi come lavora questa friggitrice, ecco un filmato che rende sicuramente le idee più chiare!
Puoi comprare la Tristar FR-6956 da 4,5 litri su Amazon. E’ disponibile in colorazione nera.
In alternativa trovi anche questi modelli:
- Tristar FR-6964 10 litri
- Tristar FR-6970 9 litri
- Tristar XXL 5.2 litri
- Tristar FR-6994 4.5 litri
- Tristar FR-6999 XXL 6 litri
- Tristar FR-6989 3.5 litri
- Tristar FR-9037 6 litri
- Tristar Fr-6990 XL 3.2 litri
- Tristar Mini 2 litri
- Tristar FR-6997 XXL 6 litri
(dual zone)
(con finestra)
Sinceramente posso dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa da questa friggitrice. Guardando il costo così contenuto, pensavo di avere a che fare con un prodotto in realtà non di eccellente qualità, ma così non è stato.
Nonostante le dimensioni contenute dell’elettrodomestico, è davvero incredibile la quantità di fritti che si possono cucinare: oltre un chilo di patatine bastano per un reggimento! Ho trovato comodissimo il timer, visto che alle volte mi distraggo durante la cottura e molto intuitivo e facile da usare il monitor.
Il design è probabilmente tra i migliori che si possono trovare in commercio per questo tipo di strumenti da cucina. La frittura ottenuta è stata di ottimo livello: croccante e molto leggera!
Solo in alcune occasioni ho riscontrato una cottura poco omogenea, che ancora non mi so spiegare. Altra cosa da segnalare è il fatto che sì, il manico rimane sempre freddo, ma alcune zone della friggitrice raggiungono una temperatura elevata, e ci si potrebbe scottare.
Ho provato a scongelare alcuni prodotti, come il pane, e anche qui sono rimasta davvero soddisfatta e sorpresa: solo pochi minuti et voilà! Le uniche componenti estraibili, ossia il cestello, si può facilmente lavare senza grossi problemi.
Potrebbe interessarti anche: