Ecco la recensione della friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri. Vediamo pro e contro.
E’ davvero difficile trovare una persona a cui non piaccia la frittura, molto più facile, però, trovarne una che non può abusare di alimenti fritti, per vari motivi.
Le friggitrici moderne, riescono ad assicurare qualcosa che prima era impensabile: stiamo parlando di una frittura con pochi grassi!
Sì, perché le friggitrici più tecnologiche si servono di una tecnologia che sfrutta l’aria calda e quindi è possibile friggere anche con pochissimo olio!
Ciò permette di risparmiare non solo fino all’80% di olio, ma anche di ottenere una frittura molto leggera, poco grassa e croccantissima! Mangiando fritture di questo tipo, si possono evitare alimenti grassi, sprechi di olio, fritture pesanti, e odore di olio fortissimo per la casa.
Tra le friggitrici di miglior riuscita trovo sicuramente la friggitrice ad Aria Uten 6.5 Litri.
Parlo di un marchio che è una garanzia, considerando che si tratta di una delle prime aziende che ha realizzato un tipo di friggitrice di questo tipo, ho deciso di testare questa particolare friggitrice, dalla capienza davvero rilevante.
Ecco cosa ne ho ricavato!
Indice:
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare Uten 6.5 Litri
- La mia opinione
Questa friggitrice targata Uten è un prodotto davvero performante. In primo luogo ha una capacità davvero impressionante: si parla di 6,5 litri, questo consente di cucinare anche per sei o sette persone! Si tratta di una delle friggitrici più capienti in commercio.
L’elettrodomestico non poteva non essere munito di timer, utilissimo dal momento che basta impostare dei minuti e poi ci si può dedicare ad altro, senza necessariamente seguire la cottura passo passo. Il timer arriva fino a 30 minuti. Il consumo della friggitrice Uten 6,5 L. è di 1800 watt, comunque inferiore rispetto ad un forno normale, ma eccellente per potenza. La temperatura va da 0 a 200°C, questa è regolabile tramite una manopola apposita che si trova nella parte superiore del cestello.
Come già detto, questa friggitrice riesce a friggere grazie alla tecnologia ad aria. In questo modo, non si frigge direttamente grazie alla quantità di olio presente, ma bensì grazie ad un vortice di aria calda: ciò consente di ottenere delle fritture molto leggere e meno pesanti, meno grasse! Un’altra caratteristica da non sottovalutare è relativa alla sicurezza: questo elettrodomestico è progettato con una impugnatura particolare, molto resistente al calore: ciò permette di evitare rischi di scottature.
Oltre che ottenere fritture leggere e croccanti, si otterranno anche delle cotture davvero favolose, omogenee: questo perché l’aria circola in maniera uniforme, ad una velocità estremamente elevata. Altra caratteristica è il fatto che si possa scegliere tra ben sette programmi differenti di cottura, preimpostati: questo fa sì che possiamo scegliere al meglio la cottura di pollo, patatine fritte, pesce, gamberi e così via. Tempi e modalità di cottura vengono scelti in automatico, in tutta semplicità.
La maggior parte delle componenti è rimovibile e facilmente lavabile in lavastoviglie.
La Uten è stata una delle prime aziende al mondo ad occuparsi di produzione di friggitrici ad aria. Si è puntato verso questo tipo di tecnologia e ciò ha permesso di arrivare a produrre dei prodotti di grande qualità ed efficienza.
Il brand è sempre alla ricerca di migliorie tecniche e, cerca di produrre degli elettrodomestici di ottima fattura, ma ad un prezzo accessibile. Il risultato sembra davvero ottimo fino ad ora!
All’interno della confezione, oltre alla friggitrice, troviamo un cestino monoblocco con supporto, oltre ad un divisorio. Presente anche una griglia, utilissima per cucinare la carne.
Non può mancare, poi, il manuale utente, con le istruzioni che indicano come utilizzare al meglio la friggitrice.
La friggitrice targata Uten è caratterizzata da un design davvero molto elegante e funzionale.
Il nero fa la sua parte, mentre il corpo in generale ha una forma ovale molto particolare. Come detto, il cestello è estraibile e facilmente lavabile in lavastoviglie. Tutto è realizzato con materiali molto resistenti, ma anche versatili: non è presente alcuna traccia di BPA.
Il filo di alimentazione è realizzato con materiali di eccellente qualità, ciò permette che sia evitato in tutti i modi il surriscaldamento. Per quanto riguarda le dimensioni, si parla di 41.8 x 35.8 x 34 cm: è una friggitrice molto compatta, ma che grazie alla sua capacità ha comunque un peso abbastanza rilevante (si parla di 6,18 kg).
Se hai voglia di guardare direttamente come funziona la friggitrice, ecco un filmato con delle immagini che ti possono chiarire meglio le idee!
Puoi comprare la friggitrice ad aria Uten 6.5 litri su Amazon.
Ci sono davvero tantissime recensioni che puoi consultare, in modo da eliminare qualsiasi tuo dubbio.
Sempre su Amazon, trovi altri modelli che metto qui sotto:
E sono giunta alla fine del viaggio, alla scoperta di questa friggitrice. Ecco ciò che più mi ha colpito di questo prodotto.
La
Si può risparmiare un quantitativo di olio davvero enorme! D’altronde, la Uten è stata una delle prime aziende a dedicarsi alla realizzazione di questo tipo di friggitrici, quelle ad aria.
Ho trovato particolarmente comode le varie funzioni che si possono utilizzare: ben sette programmi diversi utili alla cottura perfetta di tanti alimenti.
Pesce, dolci, carne, le ho provate davvero tutte e posso assicurare che il risultato è stato davvero molto soddisfacente.
La temperatura può essere facilmente controllata, arriva a 200°C, mentre ancora una volta il timer risulta utilissimo, visto che mi piace fare altro mentre cucino.
Come già detto, il cestello è così capiente che permette di cuocere persino fino a 7 persone, tutte le componenti sono facilmente estraibili e lavabili in lavastoviglie.
In generale posso dire di essere rimasta davvero soddisfatta di un prodotto che ha anche un design di tutto rispetto, elegante, molto funzionale e pratico.
Certo, vista la capienza, si tratta di un prodotto che è sicuramente abbastanza pesante: probabilmente è una delle friggitrici di ultima generazione più pesanti in commercio, ma è un dettaglio che possiamo tralasciare sinceramente.
Arriviamo poi al dettaglio principale: il prezzo, è un prodotto molto economico, rispetto ad altri sul mercato, e sinceramente ne vale davvero la pena!
Potrebbe interessarti anche: